banner_dolcevita
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

A SCUOLA DI CITTA’

By  |  0 Comments

MIBE, Università e Associazioni insieme per la cittadinanza attiva, il dialogo e l’integrazione

Si chiama “A SCUOLA DI CITTA’” l’incontro che si terrà mercoledì 13 marzo p.v., alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della sede Bellisario di via Einaudi 2, per presentare le iniziative del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Raffaella Cocco, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università, responsabile il prof. Piero Rovigatti.

Si tratta di un’altra importante iniziativa che vede coinvolto il Liceo MiBe, che, insieme con l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha partecipato e vinto il bando PON “Per la scuola, competenze a ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per il “miglioramento delle competenze chiave degli allievi” e, nello specifico, per realizzare azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali e per il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale.

Scuola e Università hanno così siglato un protocollo d’intesa per la progettazione di laboratori di ricerca sul campo per la formazione del senso civico e di una cittadinanza attiva, da espletare sul nostro territorio, in sinergia con numerose associazioni quali Italia Nostra Pescara, Maja Ambiente, Caritas Diocesiana Penne Pescara, Libera, FIAB Pescara Bici, Arci Pescara, CAP 15, Lega Navale, Tavolo della Ludoteca Dezi, Comitato di quartiere Rancitelli oltre che il Comune di Pescara.

Due i moduli presentati, entrambi di durata 30 ore, a frequenza obbligatoria, rivolti principalmente, ma non esclusivamente, alle classi di architettura e design del liceo: 1 – Cittadinanza economica: ragazze e ragazzi alla scoperta del quartiere, tenuto dall’esperto esterni arch. S. Di Crescenzo.Tutor prof.ssa D. Nubile.

2 – Civismo, rispetto della diversità e cittadinanza attiva: ragazze e ragazzi in azione, esperto esterno arch. R. Fraticelli. Tutor prof.ssa Donatella Nubile

Ai ragazzi frequentanti inoltre è stato assegnato uno spazio di lavoro presso l’Università, dove potranno confrontarsi con i ragazzi universitari del primo anno di urbanistica e dove potranno applicarsi alle questioni riguardanti la gestione condivisa dei beni comuni nei luoghi di esclusione e disuguaglianza sociale, alla periferia di Pescara, dove le situazioni di diversità possono essere declinate in azioni utili per la comunità tutta.

All’incontro sono invitati autorità, genitori, docenti e alunni; interverranno le associazioni e le scuole Istituto Comprensivo Pescara 1, Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè, Istituto Istruzione Superiore  “Alessandro Volta”.