connext_2019_banner_1000x124 px
PAOLO PAVONE
banner_dolcevita
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

CONCERTI SOTTO LE STELLE PESCARA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL

By  |  0 Comments

PMF - Concerti sotto le Stelle - manifesto 2014

Il cuore dell’estate pescarese batte al ritmo di Concerti Sotto le Stelle, festival di world music che si sviluppa attraverso una serie di 20 appuntamenti serali dagli altissimi contenuti artistici. Si rinnova quella che non è una semplice stagione musicale, ma piuttosto un’occasione per stare insieme, fare musica e diffonderla, nel modo più semplice e più complice, rappresentando ogni anno una grande e reale occasione per attirare canali di scambio e per scoprire e valorizzare le nuove generazioni di musicisti.
Concerti Sotto le Stelle propone un momento di educazione, di confronto e di crescita, con l’obiettivo di creare spazi d’ascolto e la formazione di una nuova schiera di attenti ed esigenti fruitori della cultura musicale. La manifestazione armonizza proposte diverse e tutte di grande livello, tutte da assaporare, nota dopo nota, lasciandosi guidare attraverso gli itinerari sonori che il programma disegna e andando a toccare motivi di interesse, curiosità, talento e singolari accostamenti.
Il classico e il leggero, l’impegno e il disimpegno in Concerti Sotto le Stelle procedono appaiati senza però perdere di vista il principio della qualità nelle scelte, nell’interpretazione, nel fornire al pubblico cangianti chiavi di lettura nel tempo e nello spazio. Il tempo è dato dai tre secoli di musica, da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadè Mozart a Charlie Parker, dal tradizionale al popolare; lo spazio è rappresentato da luoghi di assoluta bellezza della città di Pescara, come l’Aurum e il Porto Turistico.
Il primo appuntamento è per Giovedì 17 luglio alle ore 21.30 presso l’Aurum.
Si esibirà il Maurizio Di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito da musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, si esibisce in performance intense e cariche di pathos. Al chitarrista-compositore pescarese Maurizio Di Fulvio, protagonista dal 1990 di una brillante carriera di carattere intercontinentale, si affiancano Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità, e il batterista/percussionista Walter Caratelli, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche. Da diversi anni prende parte al progetto del trio la cantante teramana Alessia Martegiani, una delle voci italiane più richieste ed apprezzate. Il programma presenta un’esecuzione di rara bellezza, con un’interpretazione elegante e trascinante attraverso il “choro brasileiro” e la “bossa-nova” di Tom Jobim e allo stesso tempo eclettica e pulsante di “jazz e pop songs.