banner OXI
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

UNA FAMIGLIA AFFIANCA UNA FAMIGLIA

By  |  0 Comments

A Pescara il Convegno sull’affiancamento familiare

“L’affiancamento familiare, un cambiamento di prospettiva del punto di vista del welfare”, sarà questo il tema del convegno, organizzato dalla Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara, per mercoledì 21 marzo, a partire dalle 8.30, presso il Centro Adriatico in via Lungomare Papa Giovanni XXII, 55 a Pescara.

«Vogliamo riflettere insieme – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – su un modello di welfare che parta dalle relazioni e non dalle risorse. Ci concentreremo sul valore dell’intervento preventivo a sostegno delle famiglie che vivono un periodo difficile nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli».

La giornata vedrà la partecipazione di esperti del panorama nazionale e locale nell’ambito della progettualità. Dopo i saluti iniziali di Nunzia De Capite, Caritas Italiana e Antonella Allegrino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Pescara, moderati da Giordano Barionidi Fondazione Paideia, interverranno: Liviana Leone, Assistente sociale del Comune di Pescara; Martina Pasta, Coordinatrice del progetto di affiancamento familiare per la Fondazione Caritas; Chiara Monticelli e Simona Trisi, psicologhe e psicoterapeute dei consultori Ucipem e Cif.

Nella seconda parte della mattinata, invece, sarà Francesca Merlini, professoressa dell’Università Cattolica di Brescia, a riflettere sugli aspetti innovativi e sulle possibili implementazioni per il welfare. Le conclusioni saranno affidate a don Marco Pagniello e a Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche sociali della Regione Abruzzo.

«L’appuntamento, inoltre – conclude don Marco – sarà l’occasione per tirare le fila della sperimentazione del progetto “Una famiglia per una famiglia”, svoltosi negli ultimi tre anni sul territorio della Città di Pescara e realizzato grazie alla collaborazione di una rete importante di enti e servizi».