50 anni di Ematologia: una serata speciale al Teatro Circus

Celebrando 50 Anni di Impegno nell’Ematologia a Pescara

50 Anni di Ematologia a Pescara. Il compositore e regista Davide Cavuti ha curato artisticamente la serata al Teatro Circus in onore del reparto di Ematologia di Pescara che ha celebrato i suoi cinquant’anni dalla fondazione esatta (20 novembre 1973).

Celebrazione dei 50 anni di Ematologia: Una Serata Speciale al Teatro Circus

La serata densa di emozioni in omaggio al reparto di Ematologia di Pescara, a cinquant’anni esatti dalla sua apertura ufficiale (20 novembre 1973), si è svolta al “Teatro Circus” (sold-out) di Pescara, con il coinvolgimento di Giancarlo Giannini, Dado, Piero Mazzocchetti e Paolo Di Sabatino.

La “Serata di Gala”, condotta magistralmente da Mila Cantagallo e Nino Germano, si è aperta con la presenza sul palcoscenico del personale infermieristico, medico, dei biologi, dei tecnici e di tutti gli operatori che compongono questa istituzione del reparto di Ematologia di Pescara a cui è stato tributato un lungo e caloroso applauso da parte del pubblico presente in sala.

Il pubblico presente

Tributo e Anteprima del Documentario “La ricerca e la cura”

A seguire, il prof. Orazio Schillaci, Ministro della Salute, ha inviato un messaggio di saluto, e è stata proiettata in anteprima la regia del documentario “La ricerca e la cura”, diretto da Davide Cavuti sulla storia dell’Ematologia di Pescara, reparto fondato e diretto dal Prof. Glauco Torlontano.

Il documentario ha coinvolto il Dott. Giuseppe Fioritoni (già Direttore del Dipartimento di Ematologia – ASL Pescara), il Dott. Antonio Iacone (già Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e Biotecnologie- ASL Pescara), la Dottoressa Patrizia Accorsi (Direttore del Dipartimento Oncologico – Ematologico ASL Pescara) e il Prof. Mauro Di Ianni (attuale direttore di Ematologia di Pescara).

Nel documentario, oltre alle testimonianze dei pazienti, è presente la voce narrante di Vanessa Gravina con la fotografia di Matteo Veleno, le musiche del maestro Cavuti e la produzione di MuTeArt Film.

La serata è proseguita con il saluto del prof. Mauro Di Ianni e successivamente con la proiezione del video di ringraziamento a tutte le associazioni che hanno sostenuto l’evento: Fidas Donatori Sangue Pescara, Ail L’Aquila, Ail Teramo, Ail Pescara, Agbe, Admo, Adricesta Onlus, Fondazione “Pescara Cell Factory Foundation” onlus, Fondazione Atalmi, Associazione Amare, Associazione Stella Mia.

Partecipazione delle Autorità e Momenti Artistici

La Dott.ssa Patrizia Accorsi ha parlato prima dell’esibizione di Piero Mazzocchetti, che ha cantato “I migliori anni della nostra vita”, coinvolgendo tutto il pubblico. Successivamente, due pazienti ematologici curati nella struttura di Pescara hanno preso la parola, seguiti dall’esibizione del cabarettista Dado.

Tra le numerose autorità presenti all’evento c’erano l’Avv. Vero Michitelli (direttore generale), il Dott. Rossano Di Luzio (direttore sanitario) e la Dott.ssa Francesca Rancitelli (direttrice amministrativa) della ASL di Pescara. Si sono espressi anche l’On. Guerino Testa, l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il Sindaco Carlo Masci, il Magnifico Rettore dell’Università Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio” Liborio Stuppia.

In sala c’erano anche i consiglieri regionali Antonio Blasioli e Domenico Pettinari e il Dott. Giuseppe Bellelli, procuratore capo della Repubblica del Tribunale di Pescara.

Un ringraziamento speciale è stato dedicato all’Associazione Fidas Donatori Sangue di Pescara per il supporto logistico all’evento: i numerosi volontari hanno indossato un gillet rosso. A loro è stato dedicato il video “Donare è vitale”, con disegni realizzati dai ragazzi delle scuole pescaresi, su un testo della Dott.ssa Tiziana Cavuti e interpretato dall’attore Edoardo Siravo.

Piero Mazzocchetti ha eseguito il “Nessun Dorma” dall’opera lirica “Turandot” di Giacomo Puccini in un momento dedicato alle associazioni presenti.

La parte conclusiva ha visto l’esibizione di Paolo Di Sabatino con una rivisitazione di “Moon River” dal suo progetto su Henry Mancini, seguita da un omaggio a Ennio Flaiano tramite due brevi clip tratte dal film “Un marziano di nome Ennio” di Davide Cavuti, finalista ai “Nastri d’argento” 2022.

Giancarlo Giannini e il maestro Davide Cavuti

Presenza Speciale di Giancarlo Giannini

Il maestro Davide Cavuti ha intrattenuto il pubblico con una performance alla fisarmonica molto applaudita, prologo dell’intervento dell’ospite straordinario della serata: Giancarlo Giannini.

Dopo una breve intervista che ha ripercorso alcune tappe della sua lunghissima carriera, Giannini ha deliziato il pubblico presente con l’interpretazione di alcune pagine scritte da Flaiano e D’Annunzio, accompagnato dal maestro Cavuti e da Paolo Di Sabatino al pianoforte.

Conclusione e Riconoscimenti

La serata si è conclusa con la consegna di una targa a Giannini da parte del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli.

Foto gentilmente concesse da Pietro Nissi.