banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

MIBE: UN PIENO D’ARTE PER L’ O-MAGGIO A MISTICONI

By  |  0 Comments

3 giorni di full immersion nell’arte con le performance del Mibe

23-24-25 maggio ’19 sono le date di “O-Maggio a Misticoni” – Metamorfosi, una manifestazione dedicata all’arte presentata dal Mibe, nella persona del suo Dirigente Scolastico prof.ssa Raffaella Cocco, che si terrà presso il Museo Vittoria Colonna.

L’evento vuole ricordare alla città quanto la presenza sul territorio del Liceo Artistico Misticoni abbia inciso sulla vita sociale, culturale ed artistica di Pescara.

A ventun anni dalla scomparsa di Giuseppe Misticoni e a quasi settant’anni  dalla nascita del Liceo Artistico da lui fondato nel 1950, e ancor prima nel 1947 come scuola di Arti Figurative presso la propria abitazione, il MIBE racconta il suo presente, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua evoluzione e del suo cammino, individuando nei giovani artisti e operatori visivi, i portavoce di una cultura iconografica contemporanea che affonda le radici in una vera e propria “scuola di pensiero” e “del fare artistico”, tutt’ora riconosciuto e riconoscibile nel mondo dell’arte come “Scuola Pescarese”.

Sarà una manifestazione ricca di creazioni artistiche, performance musicali e di danza questa del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni-Bellisario”. Gli alunni del triennio, nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 hanno svolto attività di ricerca nell’ambito delle arti visive: approfondimenti di arte contemporanea con l’associazione CAPPA, incontri e laboratori con ex docenti del Liceo, ex alunni del Liceo Artistico ed ex alunni dell’Istituto d’Arte, realizzando molteplici elaborati didattici attraverso gli indirizzi di Architettura Ambiente, Arti Figurative, Design, Grafica, Audiovisivo Multimediale.

In particolare, il 23 maggio ore 9:00 il Mibe incontrerà i familiari del fondatore, oltre che protagonisti del mondo dell’arte, ex docenti,  ex alunni del Liceo Mibe; sarà presentata inoltre la pubblicazione delle opere donate dalla famiglia, presenti nella sala dedicata  a G. Misticoni.

Gli altri appuntamenti imperdibili della manifestazione sono:

lo spettacolo della sezione Coreutico del Liceo Paris Belle Epoque presso il Teatro Massimo il 22 maggio ore 20.30;

il concerto del Liceo Musicale Note, parole ed emozioni presso l’Auditorium Petruzzi il 24 maggio ore 21.00; sempre il 24, alle ore 17, presso il Museo Vittoria Colonna, la conferenza Attitudini di una scuola con i proff. A. Paolinelli, S.Visca, G. Bottino, A. Trivilino, e. De Leonibus, moderatore prof. A. Zimarino;

l’assegnazione borse di studio agli studenti vincitori del concorso G. Di Prinzio da parte della famiglia dello scultore il 25 maggio ore 11.00 presso il Museo V. Colonna; la presentazione a cura del prof. P. Rovigatti, docente di Urbanistica presso l’U.D’A. di Pescara, del progetto di “Cittadinanza attiva” (A scuola di città) svolto in collaborazione con l’indirizzo di Design del Mibe sempre il 25 ore 11.00 presso il Museo V. Colonna; lo spettacolo teatrale Un viaggio che chiamavano amore presso il Teatro Florian Espace il 31 maggio ore 21.00.

Il programma completo è ricco di molte altre attività ed è consultabile sul sito della scuola o sulla pagina fb.