banner_dolcevita
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

MILLEFOGLIE DI MELANZANE

By  |  0 Comments

_MG_1810

Mario Ferrara è un giovane cuoco campano. Classe 1979, da piccolissimo è stato folgorato dall’arte culinaria. Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Nocera Inferiore ha percorso le giuste tappe per entrare nel mondo dei professionisti. Mario Ferrara ha arricchito il suo curriculum professionale con stage stagionali all’estero ad Amsterdam e Montecarlo. Esperienze nelle località più belle della costa sorrentina, ha lavorato al palazzo Sasso di Ravello e a Cava dei Tirreni dove è diventato noto per la sua grande capacità di coniugare il gusto della tradizione all’aspetto decorativo dei piatti che propone. Il suo mito: Antonio Cannavacciuolo. Primo cuoco del ristorante Novilunio, annesso al Park Hotel Alcione di Francavilla a Mare, è apprezzato per la sua genialità nella cucina del pesce e per il gustoso “brunch all’italiana” che prepara tutte le domeniche non solo per i clienti dell’hotel.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg circa di Melanzane per 12 rondelle • 500 gr burrata • 500 gr pomodorini • 3 uova intere • 10 dl panna fresca da cucina • olio extra vergine d’oliva per friggere • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare le melanzane a rondelle con uno spessore di circa  0,5 cm, salare leggermente e lasciarle spurgare.

Nel frattempo in un frullatore mettere la burrata con la panna e frullare il tutto, il composto deve risultare cremoso. Fatta questa operazione, prendere le melanzane asciugarle passarle nella farina e nel uovo, quindi friggerle in abbondante olio, precedentemente riscaldato. E’ il momento di comporre la millefoglie; si prende il primo disco di melanzana, si cosparge con la crema di burrata e i pomodorini, tagliati anch’essi a rondelle, precedentemente messi a marinare in una ciotola con olio, aglio, basilico, sale e pepe, cosi fino al raggiungimento di 4 strati di melanzana, predisporre la millefoglie in un piatto e servirla decorare con qualche fogliolina di basilico.

_MG_1714 _MG_1729