banner OXI
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

MOSTRA FOTOGRAFICA MILANO FASHION WEEK

By  |  0 Comments

Venerdì 9 marzo 2018 alle 18,30 presso l’AURUM sala Degli Artisti, s’inaugurerà la mostra fotografica di Marco Lussoso dal titolo: MILANO FASHION WEEK.
La mostra ha il Patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Pescara, della Camera Nazionale della Moda di Milano ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale ALCUA. La fotografia è un mezzo d’espressione e comunicazione di grandissima forza e impatto, a tal proposito Marco Lussoso afferma: “Essere fortemente coinvolto da tutto quello che mi sta intorno, credo sia l’unico modo possibile di fare fotografia”. Guardatele bene le foto che compongono questo reportage: sono piene di energia e talento. Foto cariche d’eleganza, stile, originalità, gusto dell’immagine che solo fotografi speciali sanno regalare. Fotografie realizzate da Marco Lussoso, con lo scopo di raccontare, con l’immedia-tezza e l’efficacia espressiva proprie del linguaggio fotografico, il mondo “sommerso” della moda. Fotografie molto grafiche, contraddistinte dallo stile trendsetting di questo artista italiano.
Una miscela di immagini che si propongono di superare gli stereotipi e le convenzioni delle foto di moda per ottenere un percorso visivo unico, movimentato, fatto di accostamenti sorprendenti e inaspettati. Lo scopo è offrire un’istantanea della moda attuale: Marco Lussoso la vede attraverso il suo obiettivo fotografico, con la curiosità di chi non è condizionato dalla routine di questo mondo, e per questo riesce a interpretarlo in un modo originale. Gli anni trascorsi a realizzare reportages nel mondo, lo hanno abituato a non essere invadente, a non essere notato, ad utilizzare, per esempio, la luce ambiente, laddove un fotografo di moda “tradizionale”, con le sue esigenze tecniche sarebbe un intralcio. Questo reportage fotografico vuole parlare delle persone che pensano, disegnano e realizzano le collezioni di moda. E devono essere proprio loro – gli stilisti, le loro equipe di lavoro, i loro collaboratori, i protagonisti di questa analisi fotografica, che vuole raccontare, con lo stile del reportage, i sogni, la quotidianità, l’eccezionalità di ogni momento vissuto in un dialogo affascinante che si può instaurare con l’obiettivo fotografico. L’intenzione di Marco Lussoso è quella di raccontare, attraverso le sue macchine fotografiche, il “mondo sommerso”, l’impegno di tanti mesi in cui ogni singolo stilista si immerge nel processo creativo e comincia a tradurre umori e tendenze in una collezione: mostrare il lavoro dei singoli stilisti mentre, insieme ai loro team, disegnano i bozzetti degli abiti, scelgono i tessuti. Mostrare le prove dei modelli sui manichini, fino ad arrivare ai casting delle modelle, alla prova vestiti, ai backstage, per terminare con le sfilate. Offrire un’istantanea di tutte le fasi creative e organizzative che precedono la mezz’ora fatale, la presentazione della nuova collezione in passerella: dalla realizzazione degli schizzi dei capi alla scelta dei tessuti, quando con sottigliezza, con audacia nel mescolare il ruolo di stoffe e colori, si trasforma la realtà in moda, e la moda in gusto, comportamento, stile. Marco Lussoso ha cercato di dare a queste immagini un’anima ed un cuore, sottolineando la bellezza, il fascino e la cura maniacale per i particolari che ci sono in una sfilata ma nello stesso tempo svelando il suo lato “intimo”.
Le giornate vissute fotografando le sfilate dei migliori e famosi stilisti, hanno regalato all’autore un patrimonio di immagini ed emozioni uniche. Il risultato è una straordinaria carrellata di fotografie, messe insieme dopo una lunga ricerca tra tutto il materiale realizzato: un progetto costruito con cura e con pazienza, che offre al pubblico la possibilità di apprezzare maggiormente le sfilate e di approfondirne la conoscenza. Ciò che differenzia queste fotografie, è il modo in cui Marco Lussoso “racconta” questo mondo: sintetizzando lo spirito di chi lo vive con passione. Ed è una passione che trasuda da ogni fotogramma. La fotografia racconta il nostro tempo come pochi altri linguaggi sanno fare, riuscendo spesso a cogliere l’essenza di un avvenimento, di un luogo, di un particolare ed il loro significato profondo: documento e metafora insieme. Ogni foto è una storia capace di offrire l’impressione di assistere ad un fatto straordinario, ogni volta diverso ed ogni volta carico di sensazioni. Immagini che riflettono l’idea di chi sta dietro alla macchina fotografica, in questo caso un fotografo dal carattere unico e inconfondibile, con una propria identità. Una testimonianza caratterizzata dalla forte personalità dell’autore, una raccolta d’immagini che evidenziano la sua maniacale ricerca nel trovare la giusta inquadratura fotografica.