banner OXI
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

#OGGIROSÈ: PIÙ DI 300 EVENTI PER CELEBRARE I ROSATI ITALIANI

By  |  0 Comments

Venerdì 22 giugno in tutta la penisola aperitivi, cene e degustazioni con i vini dei cinque Consorzi del rosato

Il primo venerdì dell’estate si tinge di rosa. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, insieme ai Consorzi del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Castel del Monte e Salice Salentino, freschi della firma del Patto d’Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano, presentano #oggirosé, la giornata nazionale dei vini rosati autoctoni italiani.

Venerdì 22 giugno 2018 l’Italia si colorerà di rosa con una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar, ristoranti, ma anche attività commerciali di tutta la penisola.

“Con #oggirosé – spiega Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – vogliamo dimostrare che la firma del Patto d’Intenti non rimarrà solo sulla carta. L’evento del 22 giugno è il primo passo concreto per dimostrare che i cinque Consorzi si stanno già impegnando in una promozione unitaria dei rosati italiani. Oggi il Cerasuolo d’Abruzzo è per lo più consumato dal mercato locale, ma l’obiettivo di questo percorso, avviato oggi, è di farlo conoscere non solo al di fuori dei confini regionali, ma anche all’estero”.

L’evento cade in concomitanza con l’International Rosè Day, in programma lo stesso giorno, ma l’obiettivo dei cinque territori è quello di trasformare #oggirosé in un evento tutto italiano. Grazie alla versatilità di questo vino e al suo carattere informale, i Consorzi hanno scelto di legarlo a degli appuntamenti che coinvolgeranno un pubblico trasversale, dagli appassionati ai più esperti.

Molto variegata la gamma di proposte della giornata in Abruzzo, quando saranno previsti aperitivi aperti al pubblico in cantina, degustazioni in bar ed enoteche e in vari esercizi commerciali in diversi centri storici. In programma anche convegni e diverse cene dove i protagonisti saranno sempre i Cerasuoli d’Abruzzo.

Tra le iniziative in programma, il Consorzio Tutela vini organizza a partire dalle ore 19,00 presso l’Enoteca regionale d’Abruzzo una serata in compagnia delle sonorità musicali di Ela Mood duo voce, pizze gourmet e banco d’assaggio a tinte rosa.

Il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.oggirose.it

Per maggiori informazioni:

Davide Acerra – t. 320.1162418

comunicazione@vinidabruzzo.it