PAOLO PAVONE
banner_dolcevita
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

PESCARA, UNA CITTA’ APERTA ALLO SPORT E ATTENTA ALLA SALUTE

By  |  0 Comments

La pratica dell’esercizio sportivo permette di mantenere alto il livello di salute fisica e mentale. Pescara, una città viva durante tutto l’arco dell’anno e animata ancor di più nel periodo estivo, mette a disposizione dei residenti e dei tanti turisti che la frequentano una serie di eventi e di manifestazioni che danno la possibilità di entrare in contatto con il mondo dello sport e della buona salute.

Foto di Zuzyusa / Licenza: Pixabay License

L’attenzione che il capoluogo di provincia riserva a manifestazioni e incontri ha permesso, nel corso degli anni, di trasformare la città in una tappa fissa per i tanti amanti dello sport provenienti da tutta Italia e non solo. Oltre ad aver ricevuto l’onorificenza di “Città Europea dello Sport” nell’anno 2012, un riconoscimento assegnato annualmente da ACES Europe alle città che presentano progetti in linea con i principi etici dello sport, in questa realtà troviamo fiere di importanza nazionale. Il “Pescara Fitness & Beauty”, ad esempio, è un appuntamento ricorrente da alcuni anni in cui oltre al benessere fisico si tratta il tema dell’alimentazione; per essere sempre al massimo quando si devono affrontare sfide importanti, i campioni sportivi si sottopongono ad allenamenti intensivi, conducendo uno stile di vita attento che prevede un’alimentazione equilibrata. La forma perfetta che sfoggia Federica Pellegrini non è il frutto del solo allenamento, ma è anche il risultato di un’attenta dieta. Un’altra manifestazione di carattere internazionale è l’“IRONMAN 70.3 Italy” che ha visto la città di Pescara impegnata per 8 edizioni consecutive accogliendo migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo. La città pescarese ha inoltre avuto il piacere di ospitare la 16°esima edizione dei “Giochi del Mediterraneo” svoltasi nel 2009. Nel corso di quest’anno si è tenuto invece il “Pescara street soccer”; partito lo scorso maggio, ha dato il via alla stagione sportiva estiva ancora in corso. Grazie a questo evento si è potuto creare un vero e proprio villaggio sportivo nella zona degli stabilimenti adiacenti la Nave di Cascella. Un’altra tappa divenuta appuntamento fisso, è la 16°esima edizione di “Lo sport non va in vacanza” organizzato dall’assessorato allo sport, che coinvolge i bambini dai 6 fino ai 13 anni con attività ludico-ricreative impegnando diversi impianti sportivi del comune di Pescara durante tutto il periodo estivo.

Foto di Lograstudio / Licenza: Pixabay License

Non mancano inoltre appuntamenti all’insegna del benessere: la Fondazione onlus Camillo de Lellis, organizza infatti stage e seminari di livello internazionale, in cui non si parla esclusivamente di arti marziali o di ginnastica, ma anche di medicina tradizionale cinese per il benessere psicofisico; attraverso il controllo del respiro e dell’emotività, infatti, si può ottenere un miglioramento della qualità della vita. La medicina orientale può essere un rimedio per la salute fisica e mentale; l’istruttrice di yoga londinese Lauren Gasser, ci spiega nella sua intervista una serie di esercizi da fare in pochi minuti per mantenere in forma corpo e mente. Un’attività rivolta soprattutto a chi passa molte ore della propria giornata seduto ad una sedia.

Non si parla solo di allenamento e di continua attività fisica; ciò che interessa a buona parte degli sportivi amatoriali e non è il naturale benessere fisico che si raggiunge unendo all’attività fisica un’attenta dieta. Chi pratica lo sport lo sa bene: il fisico ha bisogno di essere nutrito sulla base del dispendio energetico al quale andrà in contro. Un’alimentazione sana, adeguata e soprattutto naturale ha la capacità di bilanciare le necessità del corpo durante tutta la giornata. Vediamo, ad esempio, cosa mangia Federer per avere più energia ed essere sempre al top; dieta mediterranea come base dei suoi pasti, colazione molto calorica e pasta per pranzo. In tema di alimentazione sana ed equilibrata, lo scorso maggio a Pescara ha avuto luogo per il 6° anno consecutivo la Fiera del Sano Vivere “Bio Benessere”; un altro appuntamento fisso che viene organizzato nel Porto Turistico della Marina di Pescara. Oltre a presentare un’area dedicata al workshop e ai convegni, compaiono anche un’area “Natural Food World, un’area “Benessere” e un’area “Eco Drive & Green Mobility” per sensibilizzare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile e maggiormente slow.