banner OXI
banner ruggeri
banner D'ANGELO 1
banner delizie 1
Unknown-1

AL MIBE DI PESCARA PRONTI PER L’INCONTRO CON ERRI DE LUCA 

By  |  0 Comments

Erri De Luca al Liceo Artistico Musicale e Coreutico MiBe di Pescara il 7 Febbraio prossimo
Il MiBe è la scuola che si conferma promotrice di grandi iniziative ed incontri con grandi personalità. Essa propone una efficace ed originale interazione tra autori ed alunni.
E straordinario ciò che i ragazzi del Liceo Artistico Musicale e Coreutico stanno facendo a scuola per l’arrivo del grande autore Erri De Luca. Ricerche letture, prove di readings e recitazione, brani musicali ed opere multimediali sorprendenti.
Non c’è giorno che i ragazzi non lavorino ai testi di Erri De Luca essendosi appassionati alle sue frasi piene di significati, alle sue storie intense e un po’ magiche, ai racconti di guerra, di adolescenza e ai suoi fervidi interventi su temi di attualità quali l’immigrazione, le opere della Val di Susa e la riflessione sulla coscienza critica e civile.
Sono gli alunni stessi a proporre le pagine sulle quali lavorare ed avendo l’autore lasciato la scelta di leggere ed operare su qualunque suo libro i ragazzi ne hanno scelto due, tre, a volte anche più, complice la snellezza e la grande comunicativa dei suoi scritti.
L’autore De Luca incontrerà quindi il prossimo 7 febbraio studenti ben orientati sulle sue Opere consapevole di interagire con essi in originali attività attraverso una scaletta di iniziative con altissimo valore culturale e comunicativo, con messaggi di alto impatto fatto anche di recitazione, video ed azioni musicali e coreutiche all’interno dell’aula magna.
Erri De Luca stesso in più di una occasione ha dichiarato di non essere interessato ad incontrare platee pronte solo a domande ma di cercare all’interno degli incontri qualche grosso spunto di scambio ed il Liceo MiBe è la scuola che più si presta a questo tipo di interazione grazie ai diversi linguaggi che adopera: Disegno, Musica, Danza, Poesia, Letteratura, Pittura, readings e Linguaggi multimediali video e fotografici.
E’ questo infatti il Liceo dove ogni alunno può trovare la sua dimensione creativa grazie ai corsi di Architettura ed Ambiente, Arti Figurative, Audiovisivo Multimediale, Coreutico, Design, Grafica, Musicale e Scenografia.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per imbastire assieme agli autori lavori straordinari capaci di rimanere per gli studenti opere indelebili in tutta la loro carriera futura, anche universitaria e professionale.
E gli alunni del MiBe di Pescara, finalmente da qualche tempo, hanno potuto avere al timone una dirigente sensibile ed appassionata alle loro opere, la Professoressa Raffaella Cocco, che si spende sempre e solo affinché i ragazzi si possano esprimere al meglio.
Con appuntamenti come quello con Dacia Maraini il dicembre scorso e questo con Erri De Luca, il Liceo MiBe si conferma la scuola che offre una formazione all’avanguardia e densa di attività di Arte e Cultura grazie anche alle altre personalità che si aggiungeranno in itinere. Non resta quindi che seguirli.