fbpx

I TASTE RING E LE PARTECIPAZIONI SPECIALI A TASTE

Con i TASTE RING, i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più caldi e i trend legati alla tavola contemporanea. All’interno del nuovo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze, l’arena cultural-gastronomica moderata dal Gastronauta Davide Paolini presenta a questa edizione:

_ Sabato 11 marzo alle ore 16.30:
“La tazzina di caffè in Italia, dall’improvvisazione alla formazione?“

_ Domenica 12 marzo alle ore 11:
“Intolleranze, allergie e celiachia: che influenza avranno sul mercato dei consumi alimentari? Le tendenze andranno sempre più verso una produzione del “senza”?.

_ Domenica 12 marzo alle ore 17.30:
Dal “crepuscolo degli Chef” all’alba dei produttori di cibo? Dibattito dal libro di Davide Paolini “Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi“.

Nel piazzale tra la Stazione Leopolda e il Teatro dell’Opera, due progetti speciali celebrano il tema del caffé:

SCLAVI e le fiabe del Caffè
Questa edizione di Taste vedrà la presenza speciale di Fabrizio Sclavi – giornalista, creatore di immaginari, narratore contemporaneo “ambulante” – con un progetto e un’installazione concepiti per l’occasione. Un approccio colorato e favolistico per raccontare il tema caffè: un viaggio che inizia nei paesi dove regna il colore per arrivare a Firenze, la città dove il colore è diventato arte.

BRYGG MAGAZINE: riflettori accesi sulla coffee culture del Nord Europa
Brygg Magazine, magazine norvegese di culto dedicato al tema “Coffee & Conversations”, presenta a Taste una speciale mostra-installazione di immagini d’archivio, e insieme uno storytelling sulla coffee culture dei paesi nordici.
E ancora tra le partecipazioni di questa edizione:

GUIDO TOMMASI EDITORE: CARTA SFOGLIA – pagine da leccarsi le dita
Come gigantesche macchine per la pasta, alcune case editrici danno alle stampe libri di cucina pregiati, saporiti e variegati. Nel nuovo allestimento di Guido Tommasi Editore, tutto si svolge intorno a una sottile sfoglia, che nasce ora da macchine per la pasta ora da macchine da scrivere. Layout curato da Marco Marzini Design Studio.
“IL CUCCHIAINO D’ARGENTO”:
Per la prima volta, “Il Cucchiaio d’Argento”, l’autorevole brand di libri di cucina pubblicati da Editoriale Domus, partecipa a Taste per lanciare “Il Cucchiaino d’Argento”, una rivista inedita nel panorama italiano, interamente dedicata ai genitori in cucina e all’alimentazione dei bambini. A presentarlo, domenica 12 marzo, Giovanna Camozzi, autrice e direttrice editoriale.
“Giovani & Audaci. Ritratti (quasi veri) dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana”
Chi sta scrivendo il futuro della nostra cucina? Questo il tema del talk-presentazione del libro “Giovani & Audaci. Ritratti (quasi veri) dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana” di Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Paolo Vizzari (EDT Edizioni). Domenica 12 marzo alle 12.30, il talk vedrà la partecipazione di noti chef toscani.

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi