In Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, sezione di Pescara, torna all’attività dopo una lunga pausa dovuta la pandemia.
I soci di sono riuniti in una serata conviviale dal tema ” I Valori Perduti” presso il Lido Dannunziano della Polizia Stato. La location, decorata con bandiere e coccarde tricolori, ha reso più suggestiva la serata.
in apertura la presidente Uff. Annamaria Di Rita, Consigliere Nazionale Referente Abruzzo, ha ringraziato i commensali per aver accettato l’invito ed ha portato i saluti del presidente nazionale Tommaso Bove, poi ha ricordato gli obiettivi dell’ANCRI ed i progetti da attuare. Nel suo discorso la Di Rita ha fatto riferimento all’obbligo morale che ogni Insignito ha di trasferire alle nuove generazioni i valori ed i principi della Costituzione Repubblicana Italiana.
“E’ necessario far conoscere ai giovani i valori essenziali del vivere civile che col passare degli anni si sono persi- ha affermato l’ufficiale- e il rispetto sono valori essenziali che le famiglie prima di tutto e poi la scuola, hanno il dovere e la responsabilità di insegnare.
Noi siamo chiamati a fare la nostra parte e collaborare con la scuola e le istituzioni alla formazione dei ragazzi.
Noi siamo chiamati a fare la nostra parte e collaborare con la scuola e le istituzioni alla formazione dei ragazzi.
Tutti dobbiamo porci delle domande e chiederci dove abbiamo sbagliato nell’educare i nostri giovani”.
La presidente ha infine richiamato l’attenzione dei presenti sostenendo: “Essere insigniti è una grande responsabilità di fronte alla società, dobbiamo essere messaggeri dei valori tra i giovani, senza i quali si ha una società allo sbaraglio e allo sbando.”
L’Assessore Luigi Albore Mascia, socio ANCRI, ha portato i saluti istituzionali e l’augurio della buona riuscita dell’evento.
Sono state consegnate le pergamene delle iscrizioni ai soci che nel periodo della pandemia non l’hanno potuto ricevere ed è stata donata una bandiera d’Italia allo sponsor della serata Cav Rosini Giancarlo della BEA SAS e gestore del Lido Dannunziano.

Il Presidente dell’ASS.Naz.Polizia di Stato di Pescara Commendatire Roberto CutraccI, nonché socio ANCRI, ha fatto dono del gagliardetto dell’ANPS e della medaglia dell’AMICIZIA alla Presidente ringraziandola per l’impegno e la passione nel realizzare le attivitá.
E’ stata presentata inoltre una new entry nell’ associazione, il Tenente Colonnello Goffredo Mancinelli dell’esercito Italiano, Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo,
Ufficiale della NATO a Bruxelles, Uff.ONU BEIRUT,
Cittadino onorario del Comune di Opi,
Mastrogiurato di Lanciano. Il Colonnello, oltre alla onorificenza OMRI, ha ottenuto la medaglia Mauriziana.
A Beirut, lo stesso ha promosso una cerimonia in ricordo dei morti del terremoto dell’Aquila.
Lo storico professore e Cavaliere Enzo Fimiani, Enzo univiersitario della d’Annunzio a Pescara, ha parlato del rapporto tra i Cittadini e lo Stato.