fbpx

Il Premio Internazionale Dean Martin prossimamente a Vasto

Mercoledì 7 settembre alle ore 21,00 nei giardini di Palazzo D’Avalos di Vasto, all’interno della riunione delle Associazioni degli Abruzzesi nel Mondo organizzata dal Cram Abruzzo, si svolgerà la 14esima edizione del Premio Internazionale Dean Martin. A ricevere il premio saranno cinque personaggi di origine abruzzese: Anthony Molino, Fabrizio Ferri, Berenice Rossi, Maurizio Mariano e Valeria Di Santo Della Penna, i quali hanno diffuso le tradizioni della loro terra e hanno contribuito, attraverso il loro talento, alla crescita dei Paesi in cui vivono. I premiati hanno contribuito a tenere viva l’abruzzesità nel mondo anche attraverso la ricerca e lo studio del fenomeno dell’emigrazione.

Il Premio Crocetti – premio in memoria di Gaetano Crocetti che viene dato a chi, in Abruzzo, diffonde nel mondo i valori e le tradizioni della terra d’Abruzzo – verrà consegnato a Stefano Angelucci Marino attore e regista; Danilo Di Paolonicola(musicista) per l’Orchestra Popolare del Saltarello. I premiati riceveranno il cappello di Dean Martin e una targa con la motivazione del riconoscimento.

L’Orchestra Dean Martin, diretta dal Maestro Antonella De Angelis, proporrà un viaggio musicale sulle note dei famosi e indimenticabili brani di Dean Martin e Frank Sinatra. Verrà raccontato il viaggio di Gaetano Crocetti, barbiere emigrante montesilvanese, che ha poi trovato successo e fortuna negli Usa grazie anche a suo figlio Dino Paul, attraverso la voce del cantante Valerio Di Rocco. Tra gli ospiti si esibirà anche la cantautrice abruzzese Lara Molino.

La 14° edizione del Dean Martin premierà la psicoanalista di origine vastese Antony Molino, al manager di origine giuliese, Fabrizio Ferri, alla scrittrice e ricercatrice universitaria, Berenice Rossi, originaria di San Giovanni Lipioni, all’avvocato Maurizio Mariano, i cui genitori provengono da Fallo e Villa Santa Maria ed a Valeria Di Santo Della Penna, come presidente degli abruzzesi negli Emirati Arabi. Il premio Crocetti andrà, invece, all’attore e registra Stefano Angelucci Marino ed al fisarmonicista Danilo Di Paolonicola. Nel corso della tre giorni ci sarà anche spazio per la presentazione dei vari progetti delle associazioni finanziati con i contributi regionali.