Ricetta della signora Nelda
Antica cucina abruzzese
Risotto di pesce
Ingredienti
- 500 gr riso
- 200 gr scampi
- 200 gr aragosta
- 200 gr calamari
- 1 polipo 100 gr
- 200 gr vongole
- 300 gr cozze
- 1 bicchiere salda
- 1/2 vino bianco
- Erbe: cipolla, sedano, carota, aglio, prezzemolo, alloro, rosmarino, basilico fresco
Procedimento
Tritare le erbe aromatiche, la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio, il prezzemolo, l’alloro, il rosmarino e il basilico fresco. Nel frattempo lessare il pesce in abbondante acqua con l’alloro e il sale. A parte soffriggere in padella le verdure tritate e aggiungere un peperoncino piccante. Scolare il pesce lessato, farlo a pezzetti e stufarlo in una padella con il vino bianco, il succo di pomodoro e infine le verdure saltate. Tostare poi il riso e aggiungerlo al composto, facendo ritirare lentamente il brodo.
Seppie e patate

Ingredienti
- 2 kg seppie
- 300 gr patate
- 300 gr carciofini
Procedimento
Tritare la cipolla e soffriggere in una padella con olio e sale, aggiungere poi le seppie e le patate a pezzi e cuocere a fuoco lento. Successivamente aggiungere a metà cottura i carciofi freschi tagliati a spicchi sottili, le erbe aromatiche, l’aglio, l’alloro, il rosmarino e il basilico. Cuocere il tutto lentamente poi sfumate con l’aggiunta del vino bianco, fino a quando non sarà ultimata la cottura. Aggiungere sale e un pizzico di pepe e, in caso, un po’ di peperoncino piccante. Per guarnire usare dei crostini di pane.
Carciofini

Ingredienti
- Carciofini piccoli
- Acqua acidulata con limoni
- 1/2 litri aceto
- 1/2 vino
Procedimento
Preparare in un recipiente ampio un composto formato da acqua e succo di limoni, servirà per non fare annerire i carciofi, finché verranno mondati. Portare ad ebollizione mezzo litro di vino e mezzo litro di aceto, aggiungere i carciofi mondati e lasciarli cuocere per 4 minuti circa. Ripetere questa operazione, finché non avrete cotto tutti i carciofi. Scolare i carciofi e adagiarli su un canovaccio o una tovaglia da tavola. Una volta che i carciofi saranno asciutti, farli raffreddare e riporli in sacchetti a gelo, pronti per metterli in congelatore, senza ricorrere alla conservazione sott’olio.