fbpx

Abbronzatura perfetta: vi sveliamo alcuni trucchi

abbronzatura perfetta consigli

Avere un’abbronzatura perfetta è il tuo obiettivo per la bella stagione? Ti piace stare in spiaggia a farti baciare dal sole? Allora questo articolo fa per te.

Troverai alcuni trucchi per avere un’abbronzatura sana, colorita e perfetta per te.

L’abbronzatura non è sempre andata di moda

L’abbronzatura è diventata trendy solo nell’ultimo secolo. In precedenza, infatti, una pelle abbronzata era considerata in modo negativo. Era il segno di appartenere ad una classe sociale poco agiata, che doveva lavorare per vivere. I nobili, al contrario, facevano di tutto per mantenere un colorito pallido, ad esempio coprendosi con ombrellini.

All’inizio del ‘900, però, si iniziarono a intuire i benefici del sole per la salute e l’abbronzatura fu sdoganata. Parte del merito del trend è da attribuire a un’icona di stile come Coco Chanel che si mostrò abbronzata dopo una vacanza al mare, suscitando curiosità e emulazione.

Oggi, tutti desiderano avere un’abbronzatura perfetta, perché dà al corpo un aspetto sano, giovane, rigoglioso e trendy, tanto che associamo un colorito dorato ad uno stato di salute e di energia.

Bisogna però fare attenzione a non esagerare con i tempi e i modi di esposizione al sole per non ottenere l’effetto contrario: una pelle che sembra invecchiata e più rischi di sviluppare problemi per la pelle.

Come avere un’abbronzatura perfetta? I consigli

Per avere un’abbronzatura perfetta e sana, puoi seguire questi trucchi:

  • inserisci nella tua dieta alimenti che contengono il beta-carotene, una sostanza che stimola la melanina, e le vitamine. Questi nutrienti si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura di stagione, di colore arancione, giallo e rosso;
  • non stare troppo tempo al sole e evita le ore più calde: è un consiglio valido per tutti, ma soprattutto per chi ha un “fototipo” chiaro, cioè ha una carnagione particolarmente chiara e si abbronza lentamente;
  • usa la protezione solare: la crema solare aiuta a prevenire malattie della pelle, scottature, eritemi e ad avere un’abbronzatura più sana;
  • reidrata la pelle dopo l’esposizione al sole, con creme o oli specifici;
  • passeggia sulla battigia: la posizione eretta permette ai raggi del sole di distribuirsi più omogeneamente sul corpo.