fbpx

Accademia Niko Romito: Aperte le iscrizioni al 19° Corso di cucina italiana professionale

Sono aperte le iscrizioni al 19° Corso di cucina italiana professionale promosso dall’Accademia Niko Romito. Il 19° Corso avrà inizio il 27 marzo 2023 in località Casadonna, a Castel di Sangro (AQ), e terminerà con l’esame finale a marzo 2024.

Il corso ha l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della ristorazione ed è rivolto a chiunque voglia apprendere le conoscenze e le tecniche fondamentali di questa professione. I destinatari sono diplomate/diplomati e laureate/laureati che non abbiano superato i 35 anni di età, spinti da una grande passione per la cucina e da una forte motivazione personale.

Il programma didattico

Il programma prevede un percorso formativo della durata di 12 mesi.

– Un mese di teoria in aula (lezioni in presenza e/o in DAD) con docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dell’Università di Chieti-Pescara, dell’Università del Molise, esperti di Slow Food Italia e professionisti del settore Ho.Re.Ca. Le lezioni teoriche riguardano argomenti relativi a: Storia della Cucina Italiana, Botanica, Etnobotanica, Chimica del Gusto, Estetica del Gusto, Marketing e Comunicazione, Attrezzature e Tecnologie in cucina e altro ancora.

– 4 mesi di attività pratiche nei tre laboratori dell’Accademia dove gli Allievi, seguiti da Chef docenti, apprendono le principali tecniche di cucina applicate sulle principali materie prime, nel mondo della panificazione, della pasticceria di base e da ristorazione, nella gelateria da ristorazione e altro ancora.

– 1 mese di pratica nel ristorante didattico di Rivisondoli (AQ) dove gli Allievi applicano quanto appreso confrontandosi con i clienti in sala, preparandosi così al successivo tirocinio.

– 6 mesi di tirocinio formativo presso uno dei ristoranti SPAZIO Niko Romito (Roma o Milano); o al Ristorante REALE a Castel di Sangro (AQ); o in uno dei “Ristorante di Niko Romito” della catena BULGARI a Milano o Parigi o in altre strutture ristorative di livello nazionale.

Le lezioni di teoria e pratica

Le lezioni di teoria si tengono in presenza nell’aula multimediale della scuola o, in caso di problematiche inerenti la salute degli Allievi, in DAD (didattica a distanza con uso di piattaforme video). E sono:

Educazione Sensoriale
Botanica ed Etnobotanica
Storia della Cucina Italiana
Chimica del Gusto
Corso HACCP base con rilascio tesserino SIAN/ASL
Informazione e Formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro
Food Cost e Menù Engineering
Attrezzature e Tecnologia in cucina
Apicultura, il mondo del Miele
Cibo e Salute, allergie e intolleranze alimentari

I Coltelli e l’affilatura
L’Olio
Il Caffè
I Formaggi
I Grani Antichi

Queste invece le lezioni di pratica in laboratorio:

I tagli, le basi, le salse e i condimenti
La Pasta, secca, fresca e i ripieni
Il Riso
Cereali e Legumi
Il mondo dei Vegetali
Il mondo delle Carni
Il mondo del Pesce
Tecniche di cotture
Le Fritture
Panificazione e Lievitati
Pasticceria, le basi e i dolci al piatto
Gelateria da ristorazione
Simulazioni di servizio
Attività sportiva con un coach dedicato
Preparazione al Tirocinio presso il “Ristorante Didattico” di Rivisondoli (AQ)

Tirocinio formativo curricolare

Gli Allievi che avranno superato il 3° test, completeranno il loro percorso formativo con 6 mesi di tirocinio curriculare presso uno dei Ristoranti “Spazio Niko Romito” di Roma o Milano, o presso uno dei “Ristorante di Niko Romito” c/o Bulgari Hotel di Parigi o Dubai, o presso il “Ristorante Reale” di Castel di Sangro (AQ), o in strutture ristorative a livello nazionale.
L’esperienza del tirocinio genera crediti per il voto finale. Agli Allievi tirocinanti viene corrisposta un’indennità mensile dall’azienda ospitante, prevista e disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. c) del TUIR, per tutto il periodo del tirocinio.

Valutazioni periodiche e votazione finale

Nel corso delle lezioni gli Allievi vengono sottoposti a continue verifiche. Le più importanti sono le seguenti:

  • 1° esame a 30gg circa dall’inizio del Corso – Teorico con questionario
  • 2° esame a 60gg circa dall’inizio del Corso – Pratico in cucina
  • 3° esame a 100gg circa dall’inizio del Corso – Pratico in cucina
  • Esame Finale al termine del Tirocinio – Pratico in cucina

Il superamento dei primi tre testi è indispensabile per il proseguimento del percorso formativo. L’Esame Finale si svolgerà dinanzi a una commissione composta da membri interni e da professionalità esterne appartenenti al mondo della ristorazione.

Visite esterne

Periodicamente gli Allievi vengono coinvolti in visite didattiche e incontri con produttori di eccellenze agroalimentari.

Borse di studio

I partner e i tanti amici dell’Accademia Niko Romito supportano gli Allievi offrendo loro delle borse di studio come sostegno agli studi. Sono tre le borse di studio che vengono consegnate agli Allievi più meritevoli alla fine del percorso formativo. Al primo classificato viene consegnata una borsa di studio del valore di 5.000 euro, al secondo e terzo classificati una borsa di 3.000 euro. Da quando l’Accademia, è nata sono state erogate agli Allievi borse di studio per un totale di 162.000 euro.

Test di ingresso obbligatorio

L’accesso al corso è consentito a un numero massimo di 16 partecipanti. Per partecipare alle selezioni, che si svolgeranno in presenza presso l’Accademia o da remoto (attraverso un collegamento One to One utilizzando una piattaforma digitale), inviare il Curriculum Vitae con foto all’indirizzo info@nikoromitoformazione.it, specificando nell’oggetto dell’email “SELEZIONI PER CORSO PROFESSIONALE MARZO 2023” e allegando l’Informativa sulla privacy firmata. Il documento è scaricabile a questo link.

Attestati rilasciati

  1. Attestato di frequenza del Corso Professionale con voto finale
  2. SIAN/ASL per la corretta manipolazione degli alimenti (HACCP)
  3. Informazione e formazione Generale e Specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sede del corso

Accademia Niko Romito
Località Piana Santa Liberata, 67031 Castel di Sangro (AQ)
Sede Formativa Accreditata Alta Formazione Regione Abruzzo
F109-A-12042021-000DE0-Y

Contatti

0864 840610 – info@nikoromitoformazione.it