fbpx

AL VIA IL NUOVO CONCORSO FOTOGRAFICO: “L’AMORE E’ GRATIS”

L’Amore è “gratis”, al via la 12° edizione del concorso di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino Onlus”

La carezza di una mamma, l’abbraccio di un bambino, il bacio di due sposi, il conforto di un amico. Immagini che evocano l’amore in diverse forme, tutte gratuite. La rilevanza di questa gratuità, dell’amore come dono, sarà il filo conduttore della 12° edizione del concorso di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino Onlus”. Il titolo è, infatti, L’Amore è “gratis”, un tema scelto dalla onlus per suscitare una riflessione su questo valore che, accolto in tutte le sue forme, all’interno della coppia e della famiglia, tra gli amici, verso Dio e in generale nei confronti dei propri simili, rappresenta il fondamento dell’essere umano, non solo in quanto moto dell’animo, ma anche come concreto impegno di vita. 

Non possiamo, infatti, limitarci a sentirlo e dichiararlo, l’amore chiede di essere vissuto, e non secondo la logica del baratto, ma alla luce di un’incondizionata gratuità – spiega Antonella Allegrino, presidente della onlus – Ecco, quindi, che l’amore si fa dono e abbraccia l’altro, così come egli è, offrendogli tempo, ascolto, partecipazione, interessamento, accettazione, tutto il proprio essere, creando così una nuova e rivoluzionaria logica della convivenza familiare, sociale e politica, motrice di una società rinnovata, capace di disegnare nuove relazioni interpersonali, spegnere i conflitti e stimolare il dinamismo dell’azione benefica”.

Anche quest’anno la partecipazione al concorso sarà gratuita e aperta a tutti (le info al link http://www.domenicoallegrino.it/2016/09/27/l-amore-e-gratis-al-via-la-dodicesima-edizione-del-concorso-scolastico-promosso-dalla-onlus-allegrino/). I lavori dovranno essere presentati direttamente o inviati entro il 12 novembre 2016 alla segreteria del concorso, al seguente indirizzo: Associazione “Domenico Allegrino onlus”, via Alento 103, 65129 Pescara. Il premio per le opere selezionate sarà la pubblicazione delle stesse, con l’indicazione dell’autore, sul calendario 2017 con la consegna, a ciascun vincitore, di cinque copie. 

Il tema è molto ampio e significativo – aggiunge Antonella Allegrino – In una società così segnata da un individualismo forte, c’è ancora spazio per l’amore come dono? Su questo argomento ci interrogheremo e cercheremo di dare delle risposte grazie agli spunti forniti  dai lavori selezionatinella consapevolezza che la crescita di una comunità passa anche attraverso un’opera di sensibilizzazione su queste tematiche. Mi auguro che ci sia anche quest’anno un’ampia partecipazione della scuole, che ci sorprendono ogni volta con opere di grande fantasia e creatività, realizzatgrazie alle sollecitazioni degli insegnanti, sempre molto collaborativi”.

La premiazione finale, alla quale prenderanno parte ospiti e vincitori, ci sarà il 17 gennaio 2017Le precedenti edizioni del concorso sono state dedicate sempre ad un tema di particolare interesse per la comunità e per il territorio: “Nonni ricchezza per la vita”, anno 2006; “Pace Pace Pace”, anno 2007; “Di che colore è la pelle di Dio?”, anno 2008; “Nostra Madre Terra”, anno 2009; “Chi trova un amico trova un tesoro”, anno 2010; “Liberi e uguali” anno 2011; “Sorella acqua, fonte di vita”, anno 2012; “Gli Altri e Noi”, anno 2013; “L’albero e le sue radici”, anno 2014; “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo”, anno 2015 e “Un barcone per vivere”, anno 2016.

antonella-allegrino-con-una-delle-scuole-premiate-nelle-scorse-edizioni

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi