E’ iniziata oggi in tutto l’Abruzzo la doppia somministrazione di vaccino. Nella fase clou del trattamento di prevenzione agli acciacchi di stagione, arriva per molti anche il momento della terza dose Dell’inaugurazione anti-Covid. Come stabilito dalle circolari nazionali, i pazienti che vengono convocati per il vaccino numero 3, potranno scegliere liberamente di ricevere l’ antinfluenzale evitando di recarsi due volte nelle Sedi prescelte per sottoporsi all’iniezione.
Nell’ambito della campagna di comunicazione attivata dall’Assessorato alla Salute, viene precisato che la vaccinazione concomitante è riservata alle categorie indicate dalle disposizioni della Struttura commissariale nazionale, vale a dire ultra fragili, over 80 e personale sanitario. La stessa opportunità e’ garantita agli ospiti delle Rsa e delle residenze protette per anziani, nel corso delle sedute vaccinali che verranno effettuate all’interno delle strutture.
Terza dose e vaccino antinfluenzale si potranno ricevere sia negli hub vaccinali, sia negli ambulatori dei medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.
È in corso una trattativa tra la Regione e le farmacie per poter includere anche queste nei luoghi di somministrazione. Un’intesa dovrebbe essere raggiunta a breve.