fbpx

Autismo, il blu della consapevolezza

Intenso  fine settimana di sensibilizzazione organizzato dall’Angsa Abruzzo per la Giornata Mondiale dell’Autismo. Oggi proiezione al Cinema Massimo

Oggi alle ore 17.30 presso il Cinema Teatro Massimo e’ in programma  la proiezione gratuita del film sull’autismo “Sul sentiero Blu”, di Gabriele Vacis, girato in collaborazione con Il Prof. Roberto Keller, neuropsichiatra e referente sulle dinamiche dello spettro autistico del ministro alla Disabilità, Erika Stefani. La trama e’ il toccante  viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.

La proiezione si svolge a conclusione  della Giornata Mondiale dell’Autismo che ieri a Pescara ha vissuto la sua fase clou con l’ ufficializzazione dell’adesione del Comune al Protocollo Autism Friendly con Angsa Abruzzo, Associazione Genitori Persone con Autismo con la partecipazione del Sindaco Carlo Masci, dell’assessore alle Politiche per le Disabilità Nicoletta Di Nisio, della Presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari.
 L’accordo prevede l’accoglienza delle persone con autismo e delle loro famiglie nelle sedi pubbliche, la formazione del personale municipale sul tema, la diffusione di informazioni e l’organizzazione di servizi ed  eventi per  creare  la consapevolezza e la coscienza su un disturbo che in Italia interessa 60.000 persone, prevalentemente uomini, in rapporto di 4 a 1.

Tutta la Regione ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Autismo con convegni, incontro e momenti di informazione. I monumenti più significativi delle principali città abruzzesi sono illuminati di blu da ieri perché il blu è considerato un colore enigmatico capace di risvegliare sensazioni di sicurezza e stimolare la conoscenza.

Tanti palloncini blu sono volati ieri davanti al Comune di Pescara in segno di vicinanza alle persone ed alle famiglie che affrontano quotidianamente l’autismo e di presenza fattiva nella ricerca e nel contrasto alla patologia, attivita che, dopo la l’enorme visibilità  di questo  weekend, proseguiranno senza sosta tutto l’anno.