fbpx

Avvento: significato, storia e idee per il calendario 2021

avvento significato e storia

L’”avvento” ha un significato letterale di “venuta”, o “arrivo”. Ovviamente si riferisce all’arrivo di Cristo sulla Terra. Per la tradizione Cristiana, però, l’avvento è il periodo che precede questa venuta del Signore, ovvero un tempo di Attesa, riflessione e preghiera.

Avvento: il significato e la storia

Probabilmente l’Avvento venne istituito nel IV secolo d.C. circa, su imitazione del periodo di Quaresima come un tempo in cui i fedeli dovevano purificarsi attraverso il digiuno in vista del Natale.

Oggi nelle chiese cristiane occidentali tra cui quella Cattolica, l’Avvento dura 4 settimane e vengono conteggiate 4 domeniche di avvento.

Anche per i non credenti, l’Avvento è diventato un periodo simbolico molto forte: attesa del Natale, inteso anche come Festa in cui si ha l’occasione di trascorrere tempo in famiglia, con gli amici, scambiare doni e dimostrazioni di affetto.

Sono nate molte tradizioni tipiche di questo periodo e una delle più apprezzate da grandi e bambini è il calendario dell’avvento.

Idee per il calendario dell’Avvento 2021

Il Calendario dell’Avvento aiuta a tenere il conto dei giorni che mancano per il Natale. Nelle versioni commerciali non dura 4 settimane, ma occupa il mese di dicembre, fino al 25. L’idea è che ad ogni giorno corrisponda un piccolo dono o sorpresa.

Quanti tipi di Calendario dell’Avvento?

Esistono tante versioni del Calendario dell’Avvento, da quelle fai da te, a quelle per bambini ricche di giochi o dolcetti, ma anche versioni per adulti con birre artigianali, whiskey ecc. Davvero, le idee sono tante.

Se hai deciso di fabbricare un Calendario fai-da-te:

  • potresti riempire le caselle con frasi di affetto, amore o amicizia.
  • oppure, potresti inserire in ogni casella una lettera, per formare una frase augurale alla fine del tempo di attesa.
  • anche per i grandi il Calendario dell’Avvento può essere divertente: esistono in commercio moltissimi tipi, in cui ad ogni giorno corrisponde una degustazione di birre dal mondo, oppure di liquori particolari, playlist, film ecc.

Non c’è limite alla fantasia per avvicinarti a questo Natale 2021 insieme alle persone che ami, sperando finalmente in una Festa serena, da trascorrere con spensieratezza e in compagnia, dopo l’esperienza del Natale 2020.