Le top 50 spiagge italiane più amate del 2023
L’estate in Italia è indissolubilmente legata al mare e alle spiagge. Non c’è italiano o italiana che non trascorra almeno una giornata al mare durante questa stagione, e anche quest’anno non fa eccezione. Ma quali sono le spiagge più apprezzate? Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza in Europa, ha realizzato la classifica delle top 50 spiagge italiane del 2023 utilizzando i dati provenienti da Instagram e TikTok.
Fonte e classifica completa disponibili qui: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge
Podio: Porto Selvaggio, Boccadasse e Porto Pino
Una delle spiagge simbolo della Puglia, Porto Selvaggio, situata a Nardò, sembra essere la più amata tra le spiagge italiane, con oltre 63.000 visualizzazioni su Instagram e addirittura oltre 3 milioni su TikTok. Al secondo posto si posiziona la spiaggia di Boccadasse in Liguria, con quasi 130.000 visualizzazioni su Instagram e 1,8 milioni su TikTok. Il terzo gradino del podio è occupato da Porto Pino, una frazione del comune di Sant’Anna Arresi, nella provincia del Sud Sardegna, in Sardegna. La top 5 è completata da San Pietro in Bevagna, facente parte del comune di Manduria in Puglia, e Mari Pintau, nel Golfo di Cagliari.
Dominio assoluto della Sardegna, seguite a distanza da Puglia e Liguria
La Sardegna si conferma come dominatrice assoluta della classifica, con ben 39 spiagge presenti nella top 50, di cui 7 posizionate tra le prime 10. Oltre a Porto Pino e Mari Pintau, troviamo anche Porto Giunco, Su Giudeu, Punta Molentis, S’Archittu e Cala Domestica nella top 10.
La Puglia e la Liguria seguono a distanza con 3 spiagge ciascuna. Nella Puglia, oltre alle due spiagge già menzionate, si aggiunge anche la Spiaggia del Frascone a Porto Cesareo. Per la Liguria, oltre a Boccadasse, troviamo anche Bonassola e Varigotti.
La Toscana conta due spiagge rappresentate dall’Isola d’Elba: la Spiaggia della Padulella a Portoferraio e la Spiaggia di Cavoli a Campo nell’Elba.
Marche, Calabria e Abruzzo possono vantare una spiaggia ciascuna nella classifica delle top 50.
Metodologia
La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu partendo da una lista completa di spiagge, marine, baie e cale in Italia, presente nel database di Google Maps. La lista iniziale è stata filtrata includendo solo le spiagge con i punteggi più alti e un numero minimo di recensioni superiore a 500. Successivamente, i dati sono stati estratti dai conteggi dei post su Instagram e dalle visualizzazioni su TikTok, utilizzando il nome della spiaggia come hashtag. Nel caso in cui il nome includesse caratteri speciali, è stato utilizzato il nome completo o il nome più comune.
I dati utilizzati per la classifica sono stati raccolti ed elaborati nel mese di luglio 2023.