Una biblioteca per bambini al Nido Raggio di Sole di Pescara

Inaugurazione della biblioteca per bambini al Nido comunale “Raggio di Sole”

L’inaugurazione della biblioteca per bambini al Nido comunale “Raggio di Sole” di Pescara segna un nuovo passo verso un’educazione più attenta e partecipata. Infatti, una piccola biblioteca dedicata ai più piccoli è stata attivata all’interno della struttura di strada Colle Marino 143.

Il Nido è gestito dalla Cooperativa Orizzonte – Consorzio Parsifal. Inoltre, il nuovo spazio nasce con l’obiettivo di rafforzare il valore della lettura nei primi anni di vita.

Uno spazio che stimola immaginazione e relazione

L’inaugurazione della biblioteca per bambini rappresenta un investimento concreto sulla crescita emotiva e cognitiva. La referente della Cooperativa, dott.ssa Claudia Vitelli, sottolinea infatti il valore della lettura ad alta voce.

“La lettura ad alta voce stimola l’immaginazione, rinforza il legame affettivo tra i bambini e le educatrici e rende l’ambiente di apprendimento più sereno e creativo”, spiega Vitelli.

Pertanto, questo spazio non è solo un angolo libri. È un luogo di relazione, ascolto e scoperta. Inoltre, contribuisce a creare un clima educativo più sereno e partecipato.

Biblioteca per bambini nei primi tre anni di vita

Con l’inaugurazione della biblioteca per bambini, il nuovo spazio dedicato alla lettura assume un valore ancora più significativo nei primi tre anni di vita, quando il linguaggio si sviluppa anche grazie all’ascolto attivo.

La coordinatrice pedagogica del Comune di Pescara, dott.ssa Adriana Scimia, evidenzia l’importanza di questo percorso. “Nei primi 3 anni di vita il linguaggio si costruisce anche attraverso l’ascolto attivo, grazie al quale i bambini imparano ad esprimere le proprie emozioni e a scoprire sé stessi tra le pagine dei libri”.

Inoltre, Scimia esprime il proprio apprezzamento per questo spazio dedicato alla lettura. Qui i bambini possono ritrovarsi, ascoltare e lasciarsi affascinare dai racconti.

La biblioteca per bambini: l’alleanza educativa con le famiglie

La biblioteca per bambini rafforza anche l’alleanza tra scuola e famiglia. I libri, infatti, sono stati donati in parte dai genitori.

Questo gesto dimostra una collaborazione concreta tra famiglie, educatrici, istituzioni e territorio. Di conseguenza, la biblioteca diventa simbolo di una comunità che investe nei più piccoli.

In questo modo, il Nido “Raggio di Sole” consolida il proprio ruolo educativo. Allo stesso tempo, promuove una cultura della lettura condivisa e partecipata.

La Redazione de La Dolce Vita
Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  Instagram, Tik Tok e  per non perderti inoltre, le ultime novità!