fbpx

“BIKES VS CARS”: LA BATTAGLIE IN TUTTO IL MONDO CONTRO LE CITTÀ AUTOCENTRICHE

“BIKES VS CARS”: la battaglie in tutto il mondo contro le città autocentriche Terza proiezione all’Aurum della rassegna curata da Pescarabici

Più di un autore cinematografico si è nel tempo cimentato nella produzione di film e documentari sul tema della mobilità urbana, su come questa si sia sviluppata dai tempi dell’avvento dell’automobile e sulle possibili evoluzioni. Per dare una minima testimonianza di questo patrimonio artistico e documentale è organizzata, all’interno degli Stati Generali della Mobilità Urbana promossi dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara, una rassegna cinematografica con titoli e cortometraggi d’autore in proiezione pubblica, che si sta svolgendo nella Sala Tosti dell’AURUM.
La rassegna è stata curata da FIAB PESCARABICI, nell’ambito degli Stati Generali.
Giovedì 19 ottobre è la volta di “BIKES VS CARS” dello svedese Fredrik Gertte, vincitore del Festival Cinemambiente di Torino nel 2015.
Ogni proiezione, all’interno della sala Tosti dell’Aurum è aperta al pubblico ed è gratuita. Preceduta dalla proiezione di un “corto” sullo stessa tema del film (ore 17,30) la visione del film in programma avrà inizio alle ore 18.

Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui intera superficie è consumata dalle automobili, il traffico caotico, sporco e rumoroso, in crescita continua. Uno degli strumenti per cambiare questo stato di cose è la bicicletta. E’ questo il filo conduttore del film che guarda e indaga sul quotidiano dramma mondiale nel traffico in tutto il mondo. La bicicletta, uno strumento straordinario per il cambiamento.  Ma i poteri economici lo consentono? Dagli attivisti di bici a Sao Paulo e Los Angeles, che combattono per piste ciclabili sicure, fino alla città di Copenaghen, dove il 40% della popolazione si sposta in bici ogni giorno, Bikes vs Car guarderà alla lotta per i ciclisti in una società dominata di automobili, e ai cambiamenti rivoluzionari che potrebbero avvenire in molte più città, comprese quelle italiane, se si cominciasse ad abbandonare i modelli autocentrici.

BIKES VS CARS è il terzo appuntamento della rassegna che ha preso il 9 ottobre e si concluderà il 10 novembre.

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi