Gli Stati Generali delle donne in Abruzzo si sono date appuntamento sul Lago di Bomba, Domenica 30 Luglio 2017 a partire dalle ore 9.30 . Conun FLASH MOB, per il lavoro negato, avvierà un TOUR DEL LAGO tra le meraviglie della natura e la decadenza infrastrutturale, nel pomeriggio alle ore 16.00, ci sarà, presso la sala pluriuso del Museo Etnografico del Comune di Bomba, unapprofondimento con un FORUM dal titolo“ La morte lenta del processo di sviluppo turistico del Lago di Bomba”. Analisi del Contesto e prospettive di rilancio, a cui farà seguito una mostra documentale.
Parteciperanno ai lavori la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo dott.ssa Gemma Andreini e la Consigliera di Parità della Regione Abruzzo Alessandra Genco e la Coordinatrice degli Stati Generali delle Donne in Abruzzo RosariaNelli. Interverrà inoltre la Coordinatrice Nazionale degli Stati generali Isa Maggi. Sono stati invitati inoltre, rappresentanti Istituzionali regionali e territoriali.
Il percorso prevede oltre alle soste/denunciain prossimità dei villaggi,del centroremiero e del Battello, delle piacevoli soste a due bei Borghi sul Lago, Pietraferrazzanae a Villa Santa Maria, dove il gruppo in scoperta potrà apprezzarne il paesaggio accolti anche dalle comunità locali con piccoli punto ristoro.
Le Donne degli Stati Generali voglionoimpegnarsi aridare a questo territorio unadignità sociale ed una nuova identità turistica, creando un percorso di sensibilizzazione, denunce e proposte, necessari a ricreare un interesse a rigenerare nuove opportunità. Si vuole ridare, al territorio ed alla sua gente, una nuova speranza contrastando lo stato di sfiducia e di abbandono.avverso un’azione di depauperamento di un territorio in un’area interna, con una lunga ed importante esperienza nel turismo sostenibile.
Coordinatrice AbruzzoIl Presidente
degli Stati Generali delle Donne Commissione Regionale Pari Opportunità
f.toComm.Rosaria Nellif.to Dott.ssa Gemma Andreini
Pescara 25 Luglio 2017
COORDINAMENTO REGIONALE Rosaria Nelli +39 3357660861 email:statigeneralidonneabruzzo@gmail.coGruppo facebook :statigeneralidonneabruzzo -Hashtag: #statigeneralidelledonne