fbpx

“CARNEVALE ANCHE IN ESTATE VALE”

Una serata epica quella di ieri a Pineto (TE), dove si è svolta la terza edizione di “Carnevale, anche in estate vale” organizzata dall’Associazione Le Vie dell’Arte, in collaborazione con l’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani ed il patrocinio del Comune di Pineto.

Un’edizione riuscitissima, nonostante il cambio di data dovuto alle avverse condizioni meteo che sabato avevano reso necessario rimandare l’evento, che ha visto la partecipazioni di moltissime maschere e gruppi.

Migliaia di persone hanno accolto con entusiasmo e moltissimi applausi maschere di ogni genere, foggia e colore. Tantissime le sorprese a partire dagli sbandieratori I Vittoriani provenienti da Ortona, dai pregiatissimi costumi provenienti dal Carnevale di Alba Adriatica raffiguranti le meraviglie d’Abruzzo ed infine il Corpo Musicale Olgiatese proveniente da Olgiate Comasco (CO). Impossibile non citare i meravigliosi costumi delle signore de Le Vie dell’Arte che hanno rappresentato l’arrivo a Pineto dei primi bagnanti negli anni ’30 indossando i tipici costumi da bagno dell’epoca impreziositi da splendidi copricapo raffiguranti i monumenti e le meraviglie di Pineto.

Sul palco oltre ai giurati, ad accogliere le maschere e presentare la serata, la giornalista Edda Migliori supportata da Michele Marano e Nicola Toscano. Decretare i vincitori, a detta dei giurati, è stato davvero difficile per la bellezza delle maschere e per la particolarità dei dettagli; a trionfare rispettivamente per la categoria Migliore Maschera Femminile il costume “I love Pineto”, per la categoria Migliore Maschera Maschile il “Piccolo Paracadutista”, Premio al Gruppo Ospite al “Corpo Musicale Olgiatese”, Premio Simpatia al trio “Famiglia Fantozzi” ed infine, ad aggiudicarsi il 1° premio della terza edizione de “Carnevale, anche in estate vale” il gruppo “Anni ’50”.

“Siamo davvero felicissime per la magnifica riuscita della serata- ha dichiarato Vilma Santarelli Presidente dell’Associazione Le Vie dell’Arte- questo evento ci ha impegnate per molti mesi e vedere un simile risultato ed una presenza di pubblico così imponente non può che renderci orgogliose. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a fare di questa manifestazione un tale successo: il presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani Biagio Iezzi, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, tutti i volontari che si sono adoperati per la sicurezza e l’impeccabile svolgimento della manifestazione: il gruppo Pineto Cammina, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, i giurati e naturalmente tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione.”

“Questa terza edizione del Carnevale estivo di Pineto si è confermata una manifestazione di grandissimo successo, capace di richiamare e di far divertire migliaia di persone – ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini – Il nostro ringraziamento va all’associazione “Le Vie dell’Arte”, che è nuovamente riuscita a creare una festa capace di coinvolgere gruppi e famiglie, residenti e turisti. Ovviamente questo Carnevale, che di anno in anno sta crescendo sempre più, fa ormai parte integrante del nostro calendario estivo perché si tratta sicuramente di una delle manifestazioni più apprezzate dell’anno”.

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi