Cinzia Napoleone, presidente-pittrice  con un nome ingombrante

Cinzia Napoleone: Pittrice e Presidente di Impresa Donna CNA. Figlia d’arte, Cinzia Napoleone si è distaccata dallo stile di un padre famoso per abbracciare l’impressionismo. Scelta Artistica Unica: Pittrice impressionista e presidente di Impresa Donna della Confederazione Nazionale Artigianato, è diventata paladina delle donne, sia sulle tele che nell’impegno sociale.

Presentazione di Cinzia Napoleone, la sua scelta artistica e la distinzione dal padre realista

Pittrice affermata, nei suoi quadri predilige i soggetti femminili,  le donne in  difficoltà, si definisce una geisha e da due mesi è presidente di Impresa Donna della Confederazione Nazionale Artigianato di Pescara. Cinzia Napoleone, una vita in rosa tra i colori accesi della sua arte. Impressionista macchiaiola, dipinge figure dalle forme generose, sensuali, in pose accattivanti o nella semplicità della vita quotidiana. Ama anche immortalare paesaggi ed abbracci, congiunzioni di corpi in  cui appaiono gli uomini, ritratti  sempre di spalle.

Cinzia Napoleone: Pittrice
Opera

Preferenze pittoriche di Cinzia Napoleone, il suo stile e la predilezione per i soggetti femminili

Contrariamente a quanto si possa pensare, il  percorso artistico non  è stato agevolato dal cognome Napoleone che le ha dato suo padre Nicodemo, pittore realista considerato tra i migliori ritrattisti italiani degli ultimi 50 anni. <Ho iniziato a dipingere  con lui  e mio nonno Vincenzo all’età di sei anni- racconta – in un piccolo studio in campagna. Da loro ho appreso  le prime tecniche sulla rappresentazione degli alberi, del mare. Andando avanti, non è stato facile affermare la mia personalità artistica perché tutti tendevano a fare paragoni con mio padre da cui  ho sicuramente ereditato il talento ma ci esprimiamo in generi diversi, lui rappresenta il realismo, io l’impressionismo>.

Opera

Eredità Artistica: Le difficoltà nell’affermare la propria identità artistica a causa del cognome e la discendenza da un famoso pittore realista

Cinzia Napoleone ha scelto di non esporre le opere in gallerie e  mostre. Il suo mondo è tutto nella Bottega d’Arte di Pescara dove la pittrice crea, presenta le sue tele, restaura, organizza laboratori per bambini e signore, ma non signore qualsiasi: <Grazie alla collaborazione con alcune associazioni, insegno la pittura a pazienti oncologiche per aiutarle a ritrovare positività.

L’arte dà forza ed io sono una persona ottimista per carattere, mi impegno ogni giorno per trasmettere vitalità  alle mie allieve speciali>. Un’energia che l’artista vuole profondere anche nella sua nuova avventura in CNA: <Sono entrata nella Confederazione quattro anni fa, mi sono subito sentita in una famiglia. La recente elezione a presidente di Impresa Donna è un grande stimolo, ringrazio Luciana Ferrone e la presidente regionale Linda D’Agostino che mi hanno voluto nella loro squadra.

Impegno Sociale e Artistico: Cinzia Napoleone, presidente e pittrice impegnata

Intendo rappresentare con decisione le donne in questa mia esperienza,  e sostenere i loro progetti. Un’associazione che valorizza l’artigianato e l’arte deve supportare le iscritte nel crescere con le proprie attività, farsi conoscere e tendere loro una mano  nei momenti difficili. Desidero trasmettere la  mia positività anche in CNA>.

Cinzia Napoleone con la sua famiglia
La Famiglia

Lo sguardo astuto dietro gli occhiali estrosi, il sorriso contagioso, la neo presidente esprime la gioia di essere il fulcro della famiglia che aveva sempre sognato.  Il marito Ernesto, i figli Francesco, Chiara, Matteo, Marco i cani Alice e Luna  sono la sua opera più riuscita, una tribù rumorosa ed affiatata: <Noi donne siamo chiamate a coprire più ruoli-continua- oltre al lavoro, siamo madri, compagne ed anche geishe, io lo sono per mio marito. Faccio tutto con amore e non mi importa se di tempo per me non ne resta molto.

La famiglia mi dà felicità e vigore, è stata la mia forza anche durante il lockdown, quando soffrivo per la chiusura della galleria, unica attività di via Leopoldo Muzii che non ha mai riaperto fino alla scorsa primavera. In quei giorni, però, ho avuto tante testimonianze d’affetto sui social, grazie ai quali ho potuto anche vendere dei  quadri>.

Impegno Sociale: L’impatto sociale dell’arte di Cinzia Napoleone, il suo lavoro con pazienti oncologiche e l’impegno nella Confederazione

Superati i momenti critici, Cinzia Napoleone torna a concentrarsi sulle donne, quelle che soffrono in Afhganistan e tra le mura domestiche: <Realizzerò presto  un lavoro  in cui la modella esce dal quadro ed abbraccia il pittore, un augurio di pace tra uomo e donna, in risposta ai femminicidi crescenti in Italia. Sto pensando anche ad una tela sul dramma delle  Afghane, sarà qualcosa emotivamente coinvolgente, ciò che sta accadendo alle nostre sorelle asiatiche mi turba profondamente>.

di Mila Cantagallo