fbpx

Comune Pescaea, via allo Spid

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di autenticazione che permette di accedere a molti servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password). Viene offerta a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, e con lo SPID si facilita la fruizione dei servizi online e si semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.

Presso il Comune di Pescara, Ufficio Relazioni con il Pubblico, e’ stato attivato in questi giorni lo Spid Point tramite cui è possibile, su appuntamento, farsi riconoscere la propria identità e completare poi, autonomamente, la richiesta di attivazione, collegandosi al portale di uno dei Gestori di identità che accettino queste modalità di riconoscimento. Alla presentazione dello Spid  Point, presso la Sala della Giunta di Palazzo di città, sono intervenuti il sindaco Carlo Masci e gli assessori Eugenio Seccia (Innovazione tecnologica) e Patrizia Martelli (Anagrafe), oltre al dirigente del settore Innovazione Paolo Santucci e alla responsabile di servizio Marcella Nicotri.

<Questo è un altro passo in avanti, direi fondamentale – afferma il sindaco Carlo Masci  – per migliorare e facilitare le modalità di accesso del cittadino ai servizi online della Pubblica amministrazione. Il possesso di un’identità digitale è infatti non solo una condizione sempre più indispensabile per esercitare pienamente i propri diritti ma è anche uno strumento per assicurare a tutti i cittadini pari opportunità e quindi per tutelare le garanzie democratiche a beneficio soprattutto delle categorie che hanno difficoltà nell’uso del computer o degli smartphone. In questo senso basti pensare agli anziani o a persone che vivono una condizione di disagio. Ringrazio quindi gli uffici che hanno lavorato per realizzare questo punto operativo che mi auguro venga utilizzato e apprezzato dalla cittadinanza>.

Il giorno della prenotazione l’utente dovrà recarsi presso lo SPID POINT situato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Duca D’Aosta, 15 al  Piano terra Palazzo Ex INPS munito di:

  • tessera sanitaria non scaduta (CNS/CRS)
  • documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • numero di cellulare personale
  • indirizzo e-mail personale (fondamentale ricordarsi la password)

  L’operatore incaricato procederà a quanto segue:

  1. verifica l’identità del cittadino
  2. compila la richiesta di SPID online
    e consegna la prima parte del codice di attivazione.