fbpx

Conosci tutti i superpoteri degli alberi?

Alberi tutti i superpoteri

Gli alberi sono delle risorse alle quali non possiamo rinunciare per sopravvivere, soprattutto mentre il clima cambia rendendo le condizioni di vita sulla terra sempre più sfidanti.

Anche per questo il 21 novembre si celebra la giornata nazionale degli alberi.

Se pensiamo al potere degli alberi e alla loro importanza per la nostra sopravvivenza, la prima cosa che ci viene in mente è la produzione di ossigeno indispensabile alla vita sul pianeta.

Ogni albero, però, ha tantissimi altri superpoteri. In questo articolo vi raccontiamo i principali.

  1. Gli alberi abbassano la temperatura in città

Sono diversi gli studi scientifici che confermano che la presenza di alberi in città aiuta ad abbassare la temperatura fino a 7 – 10°C. Un valore non trascurabile soprattutto quando le ondate di calore in estate si fanno sempre più frequenti, intense e durature.

Sembrerebbe che questo effetto sia frutto dell’ombreggiamento e della traspirazione del vapore caldo, attraverso le chiome.

Ad oggi restano la tecnologia più efficiente a nostra disposizione per rendere le città vivibili durante l’estate;

  1. Il contatto con la natura riduce lo stress

La pratica giapponese del bagno nella foresta parla chiaro: trascorrere del tempo a passeggiare tra gli alberi riduce il tasso di stress, migliora il tono dell’umore e aiuta a ossigenare i tessuti. 

La silvoterapia regola la quantità di ormoni dello stress in circolo nel sangue, abbassa il cortisolo e permette di rilassarsi dal ritmi frenetici della vita quotidiana;

  1. L’albero che protegge le coste

Tra i tanti superpoteri degli alberi, la mangrovia ne ha uno davvero speciale: protegge le coste dall’erosione, soprattutto in aree lagunari e paludose. Questo albero ha un sistema di radici molto fitte che formano una barriera per l’erosione, fornendo per altro un habitat a molte specie acquatiche che possono così sopravvivere in condizioni avverse;

  1. Le radici fermano le frane

L’aggressione delle aree collinari dovuta alla costruzione di edifici è tra le cause più comuni delle frane. Gli alberi, invece, hanno il superpotere di trattenere la terra al loro posto, grazie alla rete formata dalle radici. Aiutano a preservare paesaggi e comunità, economie e possono quindi anche salvare vite umane che una frana metterebbe in pericolo;

  1. Gli alberi garantiscono la sicurezza alimentare di milioni di persone

La sicurezza alimentare di moltissime persone è garantita dalla presenza di alberi, soprattutto in aree poco sviluppate che basano la propria economia sull’agricoltura o sulla raccolta di frutti. Si tratta di una questione di sopravvivenza e accesso al cibo, ma anche di possibilità di impiego in aree boschive, coltivazioni, serre e vivai. Ad esempio come fa il progetto Treedom che ti permette di regalare o adottare un albero in diverse zone del mondo garantendo impiego e sicurezza anche alle popolazioni locali.