fbpx

Cresce il gruppo Marchesi de’ Cordano con Cantine Dragani

Il know how dell’azienda vitivinicola di Loreto Aprutino per riposizionare il brand Dragani sul mercato, che si apre anche ai gusti della movida con Altavilla

Da un anno e mezzo lo storico marchio Cantine Dragani di Ortona è stato acquisito da Marchesi de Cordano, che vede al timone del gruppo Francesco D’Onofrio e Vittorio Festa.

E la scelta maturata dal brand di Loreto Aprutino per rilanciare una delle cantine più antiche d’Abruzzo sta dando i suoi frutti, tanto da reggere perfino la crisi scatenata dalla pandemia.

L’EXPERTISE PER UN RIPOSIZIONAMENTO STRATEGICO SUL MERCATO

“A gennaio del 2019 abbiamo acquisito il marchio Cantine Dragani – spiega Francesco D’Onofrio – con l’obiettivo di rilanciarlo, conferendogli un nuovo appeal anche da parte dei millenials.

Ed è così che abbiamo sviluppato mercato e prodotto, creando il nuovo marchio Altavilla, sintesi tra la storica vocazione delle Cantine Dragani e la ventata di novità portata da Marchesi de’ Cordano.

Il risultato è davvero soddisfacente: Altavilla è un brand destinato ad un pubblico giovane, che apprezza il buon bere ed è attento alle nuove tendenze del mercato.

E’ un vino che strizza l’occhio alla movida, ma ha una grande attenzione per il sociale: le sue etichette sono scritte anche in Braille”.

CANTINE DRAGANI: IL GUSTO DELLA STORIA

Le attività delle Cantine Dragani iniziano nel 1812.

A testimoniarlo un documento a firma dell’alora borgomastro di Caldari che autorizzava Emanuele Dragani all’esercizio di vendita dei suoi prodotti nel territorio del Comune.

Vari documenti rimangono a testimonianza delle attività vitivinicole dei Dragani nella storia, tanto che la cantina era la fornitrice ufficiale del Vescovo e dei Signori di Ortona.

Con il tempo la Cantina è cresciuta, aprendosi tanto alla Gdo, quanto all’Horeca. Buona anche la penetrazione nei mercati esteri. Tuttavia l’antico smalto si era un po’ appannato, di qui la decisione di Marchesi de’ Cordano di rilevare la Cantina ortonese.

Il successo è assicurato.