Cristiano De André live torna in Abruzzo con due appuntamenti molto attesi dell’estate 2026. Il cantautore porterà infatti il suo “De André canta De André Best Of Tour 2026” il 6 agosto al Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, e il 19 agosto al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila. Così, anche il pubblico abruzzese potrà ritrovare dal vivo un progetto che continua a emozionare migliaia di spettatori in tutta Italia.
Il tour rende omaggio a Fabrizio De André attraverso una selezione dei brani più amati e più intensi del suo repertorio. Inoltre, Cristiano De André porta sul palco una rilettura personale e profonda di canzoni che restano impresse nella memoria collettiva e che, ancora oggi, conservano una sorprendente attualità.
Cristiano De André torna in Abruzzo: tappa a Francavilla al Mare
La nuova data del 6 agosto al Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare rappresenta uno degli appuntamenti più attesi per l’estate musicale abruzzese. La serata offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo il meglio del percorso artistico che Cristiano De André ha costruito negli anni intorno all’opera del padre.
Francavilla al Mare si prepara quindi ad accogliere uno spettacolo capace di unire intensità, ricordo e qualità musicale. Per questo motivo, la tappa abruzzese assume un valore speciale nel calendario del tour estivo 2026.
Cristiano De André live a Tagliacozzo
Ancora più significativa, per il pubblico della regione, sarà anche la data del 19 agosto al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo. In una cornice da sempre attenta alla grande musica e agli eventi di qualità, Cristiano De André proporrà un concerto che attraversa le pagine più celebri del repertorio deandreiano.
Tagliacozzo conferma così la sua vocazione culturale e musicale. Inoltre, inserisce nel proprio cartellone un nome che richiama storia, emozione e prestigio. L’appuntamento promette quindi di richiamare spettatori non solo dall’Abruzzo, ma anche da fuori regione.
Un progetto che continua a crescere
“De André canta De André” si conferma uno dei progetti più forti e più riconoscibili del percorso artistico di Cristiano De André. Negli anni, infatti, il lavoro si è arricchito con i quattro album “De André canta De André – Vol. 1”, “Vol. 2”, “Vol. 3” e “De André canta De André – Storia di un impiegato”, oltre a tour dedicati a diverse sezioni del repertorio di Fabrizio.
Il nuovo Best Of Tour 2026 raccoglie proprio il meglio di questo lungo cammino. Così, sul palco arriva una sintesi intensa e coinvolgente, capace di restituire al pubblico tutta la forza poetica e musicale di un patrimonio artistico senza tempo.
Band, arrangiamenti e strumenti sul palco
Ad accompagnare Cristiano De André ci saranno Osvaldo di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Ivano Zanotti alla batteria. Si tratta di musicisti di grande esperienza, che contribuiscono a dare compattezza e profondità sonora allo spettacolo.
Cristiano, inoltre, conferma la sua natura di artista completo e polistrumentista. Durante il concerto suonerà chitarra acustica e classica, bouzouki, pianoforte e violino. In questo modo guiderà lo spettatore in un percorso musicale che attraversa l’opera di Fabrizio De André con partecipazione e autenticità.
Tutte le date del tour 2026
Il calendario del “De André canta De André Best Of Tour 2026” tocca diverse città italiane e si arricchisce di nuovi appuntamenti estivi. Ecco le date annunciate:
21 maggio al Teatro Augusteo di Napoli
22 maggio al Teatro Team di Bari
22 giugno al Barton Park di Perugia
26 giugno al Teatro Romano di Fiesole
27 giugno all’Anfiteatro Romano di Susa
29 giugno a Villa Guidini di Zero Branco
19 luglio a L’isola in Collina di Ricaldone
26 luglio alla Musica Arena di Cagliari
27 luglio al Teatro di Tharros di Cabras
2 agosto al Summer Vibes di Borgia
6 agosto al Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare
8 agosto al Parco di Arenzano – Villa Figoli di Arenzano
11 agosto all’Asiago Live di Asiago
13 agosto a La Versiliana Festival di Marina di Pietrasanta
19 agosto al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo
Biglietti e attesa per le due date in Abruzzo
L’annuncio delle date di Francavilla al Mare e Tagliacozzo rafforza il legame tra il tour e il pubblico abruzzese. Da una parte c’è la dimensione estiva e partecipata di Francavilla. Dall’altra c’è il fascino culturale di Tagliacozzo. In entrambi i casi, il concerto si presenta come uno degli eventi musicali più interessanti dell’estate 2026.
I biglietti sono disponibili sui circuiti autorizzati. Il tour è prodotto e organizzato da Trident Music. Per gli appassionati di Fabrizio De André e per chi segue da anni il percorso di Cristiano, le due date abruzzesi si candidano fin da ora a essere tra le più sentite della stagione.