Dakar 2026 dei fratelli Totani: una giornata perfetta a Wadi Ad Dawasir

Alla Dakar 2026 i fratelli Totani protagonisti anche nella settima tappa, corsa a Wadi Ad Dawasir l’11 gennaio, con 877 chilometri complessivi e un livello tecnico elevatissimo. Il team Totani è partito dalla 89ª posizione alle 7.51, mentre davanti a tutti è scattato Nasser Al Attiyah alle 6.10. Una giornata perfetta. Bella speciale, ottima prestazione e arrivo sul traguardo con la luce del giorno.

I fratelli Totani protagonisti di una partenza difficile e tanta polvere alla Dakar 2026

Non è stato tanto l’ordine di partenza a pesare, quanto il traffico. Davanti a Silvio e Tito c’erano almeno venti SSV e una decina di camion. Di conseguenza, la gestione dei sorpassi è diventata una sfida continua.
Tito Totani, copilota, lo spiega chiaramente. Il regolamento prevede l’uso del Sentinel per segnalare la propria presenza, ma nella realtà servono minuti per avvicinarsi abbastanza. Inoltre, la polvere azzera la visibilità. Nelle zone pietrose, poi, i sassi lanciati dalle gomme aumentano la tensione.

Protagonisti tra stress e concentrazione

Silvio Totani aggiunge un dettaglio decisivo. Partire a trenta secondi dal veicolo davanti significa entrare subito nella sua scia di polvere. Inoltre, bisogna controllare anche chi arriva da dietro. Perciò, la concentrazione resta massima per chilometri.
Nonostante tutto, la speciale è filata liscia. I terreni sono cambiati spesso, alternando piste dure, tratti sabbiosi e qualche chilometro di dune. Tuttavia, la MonnaLisa ha risposto alla grande.

Una MonnaLisa “nuova” dei Totani protagonisti alla Dakar 2026

Dopo la lunga revisione del giorno precedente, il buggy due ruote motrici è sembrato un mezzo completamente rinnovato. Di conseguenza, ha espresso tutto il suo potenziale.
Al traguardo, i fratelli Totani hanno chiuso in 66ª posizione, con circa cinquanta minuti di ritardo dal primo e una penalità di un minuto e trenta.

Foratura, errore e rimonta

A venti chilometri dalla fine è arrivata una foratura. Questo imprevisto ha fatto perdere qualche minuto per il cambio gomma. Inoltre, c’è stato un piccolo errore di navigazione. Tuttavia, l’equipaggio ha recuperato senza perdere tempo.
Per questo motivo, il bilancio della giornata resta positivo. Nella classifica senza camion e SSV sono 44esimi. Nella T1.2, riservata ai due ruote motrici, occupano il quarto posto.

I Totani protagonisti anche fuori dalla speciale

La soddisfazione si è chiusa con una pastasciutta serale preparata da Silvio Totani per tutto il team. Intanto, però, il pensiero corre già all’ottava tappa. Si tratta di un anello con partenza e arrivo sempre a Wadi Ad Dawasir.
I chilometri totali saranno 721. Al mattino è previsto un trasferimento di 120 chilometri. Poi una speciale di 483 chilometri, uguale per moto e auto. Infine, un rientro di 118 chilometri al bivacco.

Dakar 2026: i fratelli Totani protagonisti in una classifica sempre più calda

La prima vettura partirà alle 7.15. Toccherà a Mattias Ekström, primo pilota di questa Dakar a vincere due tappe. In precedenza si pensava fosse riuscito a Mitch Guthrie, ma la revisione della penalità ha restituito la vittoria della quinta tappa a Nani Roma.
Finora, dunque, sei tappe hanno avuto sei vincitori diversi. Nel finale della settima speciale non sono mancati i colpi di scena. Al Attiyah ha chiuso undicesimo, mentre Henk Lategan tredicesimo, dopo aver guidato a lungo il settore.
In classifica generale Al Attiyah resta al comando. Tuttavia, alle sue spalle la battaglia è diventata davvero incandescente.

Reportage giornaliero DAKAR 2026

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e  per non perderti inoltre, le ultime novità!