fbpx

“DANTE ALLA DANTE”

L’Aquila , ciclo d’incontri su Dante alla scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. “Dante alla Dante”, con questo titolo si è aperto martedì 3 maggio un mini ciclo di incontri gratuiti sul Sommo Sapiente.

La scuola sua omonima, interpretando quel ruolo di agorà culturale che ben  si addice a tali istituzioni, ha aperto i propri spazi fisici alla cittadinanza: allievi, ex allievi, appassionati del divino poeta, docenti di ogni disciplina, studenti universitari, anche dall’area scientifica, hanno riempito la sala, dimostrando che Dante dopo sette secoli continua ad ammaliare, grazie al suo genio multisciente e alla sua opera che ancora nasconde misteri e chiede contributi.

La scuola “Dante Alighieri”, in un’ottica di trasversalità delle discipline e dei saperi, ha voluto proporre questi incontri, tenuti dalla prof.ssa Manuela D’Alessio, per incoraggiare i ragazzi ad uno studio curioso e vigile, critico e intuitivo, originale e fuori dagli schemi, ma anche per coinvolgere gli adulti in un tributo al più grande autore di tutti i tempi, al padre della nostra lingua, a quel divino che ha composto la più mirabile visione che l’occhio umano abbia mai contemplato. Un poema cosmico, cristico, profetico, salvifico, etico, e questo solo per citare alcuni degli attributi spiegati dalla relatrice. Nei prossimi martedì di maggio (10, 17, 24) si terranno gli altri incontri previsti dal programma (“Dante dà i numeri”, “meglio di Einstein”, “Derby Dante vs Celestino V”), con inizio alle ore 18,30.

locandina-Dante-alla-Dante

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi