fbpx

Domani a Pescara la Maratona di Lettura

Al vis  la seconda edizione della Maratona di Lettura promossa dall’Associazione culturale SmartLab Europe di Pescara. “Condividi anche tu il tuo libro del cuore.Vieni a parlarne o a leggerlo ad alta voce”: è con questo slogan che l’associazione ha invitato adulti e bambini a valorizzare il dono della lettura.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il contagio della passione per la lettura attraverso il racconto del coinvolgimento emotivo che “i libri del cuore” hanno suscitato nei partecipanti.

L’iniziativa si svolgerà domani. domenica 29 maggio 2022, presso l’Auditorium Cerulli in via Verrotti, 42 a Pescara dalle ore 17,30 alle ore 20,00.

Ogni partecipante, compilando una scheda di adesione, avrà la possibilità di leggere un brano o un breve passo selezionato del proprio libro del cuore, il tutto per la durata di tre minuti. Il Presidente dell’associazione Annarita Bini ha dato l’opportunità di partecipare anche on line realizzando un breve video di due minuti.

L’associazione partecipa ad un partenariato europeo centrato sulla promozione della lettura condivisa come strategia di educazione degli adulti e di inclusione sociale. I 5 partner sono:

Università di Siviglia (Spagna), capofila del progettoEU-Reading Circles Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara (dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali) Università di Salonicco (Grecia) Università di Stettino (Polonia) Associazione Benilde (Siviglia)

Associazione “Solution: Solidarité&Inclusion di Parigi (Francia)

Biblioteca Pomerania (Stettino- Polonia).

Alla manifestazione parteciperanno i numerosi partner associati abruzzesi che hanno aderito alle iniziative di implementazione del progetto, collaborando all’attivazione di nuovi gruppi di lettura e alla progettazione di diverse iniziative di promozione della cultura del libro.