fbpx

Dove‌ ‌andare‌ ‌in‌ ‌autunno‌ ‌in‌ ‌Italia‌

dove andare in autunno in italia. Veduta del lago di S. Domenico Abruzzo

Weekend fuori? Dove andare in autunno in Italia per trascorrere qualche giorno fuori porta? Il bel Paese è pieno di posti da visitare, più o meno noti, in cui anche le giornate autunnali sembrano essere magiche.

Panorami mozzafiato, arte, cultura, storia, buon cibo e buon vino: in Italia puoi trovare tutto. 

Ci sono le grandi attrattive turistiche: Roma, Firenze, Venezia, Napoli, ma anche tanti altri centri più piccoli che vale davvero la pena visitare.

In questo articolo abbiamo raccolto qualche consiglio per trascorrere un weekend in autunno in territori italiani meno conosciuti che le grandi città. 

Buon viaggio!

Weekend in Abruzzo

Partiamo dalla nostra regione, l’Abruzzo.

In autunno si tinge di rosso e di giallo, esibendo un foliage ricco di nuances e di colori, che piace molto ai visitatori che fanno passeggiate lungo i sentieri di montagna.

I borghi in questo periodo sono adorabili. L’Abruzzo è ricco di piccoli paesi antichi, sia lungo la costa (per es. Silvi Alta, Città Sant’Angelo, Rocca San Giovanni, Vasto Alta ecc), sia in collina o in montagna.

Alcuni borghi di montagna sono anche luoghi in cui scoprire le grandi tradizioni artigianali abruzzesi e fare un po’ di shopping. Ad esempio, meritano una visita Scanno o Pescocostanzo che sono, tra l’altro, centri in cui c’è una tradizione orefice antica e di altissimo valore.

Dove andare in autunno in Umbria

L’Umbria è una perla ed una delle sue migliori qualità è che i tanti borghi, splendidi e ben tenuti, sono vicini.

Uno dei nostri preferiti è indubbiamente Spello, nota soprattutto per l’infiorata che viene svolta a Giugno durante il Corpus Domini.

Tuttavia anche in autunno Spello è affascinante, con i suoi vicoli, i negozi di artigianato, i bar, i ristoranti in cui gustare tutta la tradizione enogastronomica umbra.

Raggiungere Assisi, Spoleto, Perugia, Montefalco è facile. Meta perfetta per godere delle giornate autunnali!

Mete in autunno in Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna è una regione affascinante, con una tradizione urbana che ha davvero forgiato la storia di tutto il Paese.

Bologna, Parma, Modena, Ravenna, Ferrara, Piacenza: varrebbe la pena trascorrere un weekend in ogni città di questa regione.

Il nostro consiglio di oggi è però quello di visitare Ferrara, la città estense. Il centro storico conserva il suo sapore rinascimentale, con i toni caldi. La cattedrale è meravigliosa, per non parlare poi del Castello Estense, antica sede ducale, dove risiedette anche Ludovico Ariosto. Ferrara è anche una città vivace, ricca di eventi culturali e festival. Come se non bastasse, la tradizione culinaria ferrarese è ricca e particolare, con piatti in cui il dolce e il salato si fondono in combinazioni davvero golose.

Dove andare in autunno in Italia? Tutto il Paese è affascinante

Ci fermiamo qui con i consigli, ma in ogni parte di questo Bel Paese c’è un luogo che vale la pena visitare. Dai centri più grandi a quelli più piccoli, dai luoghi selvaggi alle città: l’Italia è meravigliosa e gli ultimi caldi autunnali ci invitano davvero a andare a scoprire posti nuovi e incantevoli.