fbpx

Dove andare a Ferragosto in Abruzzo?

dove andare a Ferragosto in Abruzzo

Dove andare a Ferragosto in Abruzzo? Se questa è la domanda che ti stai ponendo per trascorrere le ferie di Agosto, saprai già che la Regione può offrirti tante alternative valide per passare le vacanze estive nel modo che più preferisci.

Ferragosto è la festa dell’estate per eccellenza, con picchi di prenotazioni in hotel, locali, stabilimenti balneari. Dalle coste alla montagna l’Abruzzo si anima, dando a tanti visitatori l’opportunità di scegliere tra un Ferragosto tranquillo, passato nella natura, o dei festeggiamenti chiassosi sulla costa.

Cosa fare a Ferragosto se ami la tranquillità

Non tutti amano i party, la musica, i gavettoni sulla spiaggia. Se sei una di quelle persone che anche a Ferragosto preferisce la tranquillità, allora puoi trovare rifugio nei borghi o nei Parchi naturali Abruzzesi.

Tra le opzioni più apprezzate da chi preferisce trascorrere un tranquillo Ferragosto in Abruzzo vi sono le località montane, soprattutto quelle nei pressi di sentieri di trekking o ampie zone aperti in cui ricavarsi uno spazio per sé.

Naturalmente, a Ferragosto anche le località montane e i luoghi del trekking potrebbero essere più frequentati rispetto al solito, ma comunque rappresentano un’alternativa al turismo balneare che in quei giorni tocca l’apice.

Tra le zone naturalistiche da non perdere: la Valle dell’Orfento a Caramanico, le aree faunistiche del lupo e del camoscio nella regione, la piana di Campo Imperatore, i parchi Nazionali. Tanti sono anche i borghi abruzzesi da visitare: Castel Del Monte, Roccascalegna e il suo castello, Santo Stefano di Sessanio, Campo di Giove, Pescasseroli, Silvi Alta, Atri, Pacentro ecc. L’Abruzzo offre davvero una grande varietà di scelte per trascorrere qualche giorno nella Pace della natura, circondati anche da bellezze storiche e artistiche.

Dove andare a Ferragosto in Abruzzo se sei tipa/o da spiaggia

Se invece sei una tipa o un tipo da spiaggia, il posto dove andare a Ferragosto in Abruzzo è decisamente la costa. Da Vasto a Martinsicuro, non c’è località balneare che per le ferie di Agosto non si animi e si popoli con musica e feste, con attività adatte alle famiglie o ai giovani in cerca di divertimento.

Le spiagge attrezzate dotate di casotti e stabilimenti di solito organizzano intrattenimenti e animazione, aperitivi, cene, spettacoli. La tradizione vuole che in spiaggia si trascorra il giorno di ferragosto in Abruzzo tra cocomerate e gavettoni, con comitive di amici e famiglie riunite sotto gli ombrelloni da mattina a sera. In moltissime località inoltre la sera a mezzanotte vi sono i fuochi pirotecnici e le persone si riuniscono con il naso all’insù per guardare lo spettacolo in cielo.