fbpx

Dove andare in Abruzzo in Montagna? 10 posti top per sciare

in montagna in Abruzzo per sciare

Abruzzo e montagna sono un binomio perfetto. Proprio qui, infatti, si innalza il massiccio più alto della catena degli Appennini, il Gran Sasso d’Italia. Assieme alla catena del Gran Sasso, c’è quella della Majella, altro monte significativo.

Dove andare in Abruzzo in montagna in tutte le stagioni

La montagna attira visitatori in Abruzzo in tutte le stagioni, grazie anche alla presenza di 3 Parchi Nazionali e numerosissime riserve e parchi protetti. In estate e in primavera, queste aree verdi sono oasi per chi ama il trekking, la fauna e la flora selvatica. Tra le più note, insieme ai tre parchi nazionali, vi sono senz’altro la Valle dell’Orfento, le grotte di Stiffe, il lago di Scanno, il lago di Barrea ecc. Ci sono poi itinerari che portano alle numerose vette montane abruzzese e ai rifugi, che sono spesso raggiunte anche dai turisti in estate.

Questi posti non perdono il loro fascino neanche in autunno o in inverno, ma prima di incamminarsi su sentieri potenzialmente innevati o ghiacciati è bene prendere precauzioni. Soprattutto, meglio essere certi di saper affrontare il percorso. Anche gli itinerari più facili, infatti, potrebbero rivelarsi scivolosi.

Per chi non è abituato a fare trekking, la montagna in Abruzzo in autunno si riveste dei colori del foliage, soprattutto tra le faggete. In inverno, si copre di neve e si trasforma in un paesaggio da presepio.

I visitatori apprezzano anche i numerosissimi borghi e castelli disseminati ovunque tra i monti della regione. Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Scalegna, Civitella del Tronto: sono solo alcuni dei nomi più noti.

Dove sciare in Abruzzo: 10 località top

Ma l’Abruzzo è anche meta di sciatori. Tra le regioni del centro-sud è probabilmente quella che offre le migliori opportunità per gli amanti dello sci e dello snowboard. Gli sportivi hanno a disposizione quasi 400km di piste tra le montagne abruzzesi.

Quali sono le 10 località sciistiche da non perdere?

  1. Roccaraso AQ
  2. Ovindoli-Magnola AQ
  3. Campo Imperatore AQ
  4. Campo Felice AQ
  5. Prati di Tivo TE
  6. Passo Lanciano CH
  7. Pescasseroli AQ
  8. Colle Rotondo a Scanno AQ
  9. Monte Piselli  TE
  10. Pescocostanzo AQ

Alcune di queste mete sono particolarmente suggestive: da Passo Lanciano, ad esempio, ammiri il mare mentre sei sugli sci. Una particolarità, queste, che solo la montagna d’Abruzzo regala ai suoi visitatori.