fbpx

FIC IN PARTNERSHIP CON UNILIVER FOOD

Tra gli appuntamenti di inizio anno, i Campionati della Cucina Italiana e i seminari gratuiti Emozioni in Padella Professional
13 febbraio 2017 – L’accordo tra Federazione Italiana Cuochi (FIC) e Unilever Food Solutions (UFS) si consolida in questo inizio anno con la partecipazione dell’azienda in qualità di Main Sponsor ai Campionati della Cucina Italiana, in programma dal 18 al 21 febbraio a Rimini, in occasione della fiera Beer Attraction e con la continuazione deiseminari gratuiti Emozioni in Padella Professional, previsti in tutta Italia. I Campionati della Cucina Italiana promossi dalla FIC e giunti alla loro seconda edizione, prevedono quattro intense giornate di competizioni individuali e a squadre con la presenza di oltre 300 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali, per un totale di 1.000 chef che daranno vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale. Durante i Campionati, lunedì 20, Unilever Food Solutions sarà protagonista dello show cooking Emozioni in Padella, guidato da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions e da Marco Pascazio, chef di Eccelsa e autore del nuovo Ricettario Senza Glutine, disponibile su www.unileverfoodsolutions.it, che l’azienda ha presentato a inizio anno insieme ai nuovi Brodi Granulari Knorr Senza Glutine. Lo show cooking sarà dedicato alla preparazione di 2 ricette, una salata e una dolce, firmate Unilever Food Solutions e realizzate con i prodotti Knorr Professional e Carte d’Or Professional Texture: la Cataplana di baccalà, limone al sale con verdure novelle, piatto di ispirazione portoghese e la Mela Ricordo, dessert proposto anche durante la cena FIC, in programma sempre il 20, che vedrà la partecipazione di 150 chef. Entrambe le ricette sono disponibili su www.unileverfoodsolutions.it. A consolidare ulteriormente la collaborazione tra Federazione Italiana Cuochi e Unilever Food Solutions in programma anche quest’anno i seminari gratuiti Emozioni in Padella Professional, rivolti ai 16.000 associati FIC su tutto il territorio nazionale. La scelta dello strumento giusto, l’utilizzo delle migliori tecniche di cottura e la conoscenza delle corrette temperature di esercizio sono i temi principali degli incontri. Gli incontri, che hanno già visto nei primi 6 mesi la partecipazione di 200 chef in 6 regioni (Calabria, Toscana, Lazio, Sicilia, Lombardia, Veneto), sono guidati da Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, ed alternano momenti di show cooking e approfondimento a degustazioni delle ricette.

I prossimi appuntamenti in programma:
• 8 marzo Sassari
• 4 aprile Teramo
• 5 aprile Potenza
• 11 aprile Châtillon

A seguire altri 2 appuntamenti in Liguria e in Friuli-Venezia Giulia. Aggiornamenti disponibili online su www.fic.it.

Da non dimenticare infine sempre a inizio anno la partecipazione di Unilever Food Solutions sempre in qualità di Main Sponsor alla International Catering Cup 2017, una delle gare culinarie più complesse al mondo disputatasi a Lione il 20 e 21 gennaio, dove il Team Azzurro, composto da Fabio Potenzano e Andrea Mantovanelli, componenti della Nazionale Italiana Cuochi, seguiti dal coach Pierluca Ardito, si è aggiudicato il premio per il miglior piatto di carne.

A proposito di Federazione Italiana Cuochi

La FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI (FIC), costituitasi con atto notarile e statuto nel 1978, ha ottenuto il 31 ottobre 2001 il “Riconoscimento Giuridico” quale organismo atto a costituire la rappresentanza sul territorio nazionale dei Cuochi e di coloro che, dedicandosi all’attività culinaria professionale, ne sostengono lo sviluppo, la promozione e la formazione professionale. Sebbene la storia della FIC appaia recente, alcune delle Associazioni ad essa aderenti hanno superato i 200 anni dalla loro fondazione. Nate in passato perlopiù come confraternite o società di mutuo soccorso, tali corporazioni si sono poi evolute in Associazioni e hanno portato in seguito alla costituzione della stessa FIC. Queste antiche radici fanno della Federazione Italiana Cuochi l’unico ente che possa oggi vantare sul territorio una rete capillare composta da 93 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali e 9 Delegazioni estere, annoverando ogni anno circa 16.000 associati fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Docenti e allievi di Scuole Alberghiere e istituti professionali alberghieri. La FIC inoltre, è l’unica Associazione di Cuochi che, oltre a costituire la rappresentanza della categoria sul territorio nazionale, fa parte di diritto della WACS World Association of Chef Societies, alla quale aderiscono ben 80 nazioni dei cinque continenti. Il riconoscimento della WACS consente alla FIC di partecipare e collaborare a numerose manifestazioni e competizioni internazionali come: Campionati del Mondo di Lussemburgo, le Olimpiadi Culinarie di Erfurt, Global Chef, Salon Culinaire Mondial di Basilea e altre Competizioni Mondiali che si svolgono in tutte le Nazioni aderenti. La Fic rappresenta l’Italia anche alla Catering Cup di Lione. Inoltre, tramite il proprio team nazionale, Nazionale Italiana Cuochi con le squadre senior e junior, con alcuni dei team regionali e/o provinciali nonché con singoli associati, è presente ai principali saloni culinari del mondo partecipando alle numerose competizioni internazionali.

www.fic.it

A proposito di Unilever Food Solutions

Unilever Food Solutions è leader mondiale di prodotti alimentari dedicati agli chef professionisti. Opera in Italia e in altre 65 nazioni nei 5 continenti secondo la medesima missione: “To free chefs to love what they do”, ovvero “rendere liberi gli chef di amare quello che fanno”. Fornire loro le migliori soluzioni in cucina per affrontare la preparazione dei piatti con efficienza e garantendo la massima qualità. Facilitare le procedure, risparmiando energie e tempo, per renderli liberi di fare ciò che più amano: sperimentare, creare e proporre ai loro clienti il meglio in termini di qualità e competenza. Ovunque e coerentemente, Unilever Food Solutions pensa, produce e porta sul mercato prodotti innovativi con enorme valore aggiunto e sviluppa soluzioni efficaci e sicure create su misura per i ristoratori e per tutti i professionisti del gusto, con una costante attenzione alla qualità e sostenibilità delle materie prime utilizzate. Il ruolo di Unilever Food Solutions è quello di esploratore e precursore, ma anche garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto. Tra i marchi Unilever Food Solutions Italia: Knorr, Pfanni, Maizena, Carte d’Or, Calvé, Hellmann’s, Lipton, per un totale di 190 prodotti presenti nelle cucine professionali.

www.unileverfoodsolutions.it

Ufficio Stampa Fic – Federazione italiana cuochi | Tel +39 035460563 | ufficiostampa@fic.it

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi