fbpx

Fondi Europei, Confindustria presenta scenari e strumenti

Il Presidente Addari: “Vogliamo mettere le PMI nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale”

Un altro importante appuntamento per le imprese del territorio promosso nell’ambito del ciclo di seminari “Scenari del Fare Impresa” di Confindustria Chieti Pescara, Comitato Piccola Industria.

Si svolgerà infatti lunedì 1 febbraio alle ore 16:30 il webinar per conoscere il meccanismo di funzionamento dei fondi europei a gestione diretta, che saranno illustrati in diretta dalla delegazione di Bruxelles dal funzionario di Confindustria agli Affari Europei Leonardo Pinna.

L’Unione Europea supporta in vario modo le imprese, in particolare quelle di piccola e media dimensione (PMI). Le forme di sostegno possono essere molto diverse, dal contributo diretto alla compartecipazione ai costi per la realizzazione di un progetto, al supporto indiretto attraverso prestiti, fondi di garanzia e altri strumenti per favorire l’accesso al credito.

Il Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara Alessandro Addari: “Conoscere scenari e strumenti offerti dalla UE per potenziare imprese e creare opportunità lavorative è fondamentale per crescere. Confindustria vuole mettere le PMI nelle condizioni di esprimere appieno il proprio potenziale, favorendo l’utilizzo di questi fondi e affiancando le imprese con strumenti concreti”.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Ranalli – Presidente Comitato PI Confindustria Abruzzo.
L’obiettivo dei programmi europei a gestione diretta è quello di contribuire a raggiungere gli obiettivi politici dell’Unione Europea in vari settori, attraverso l’implementazione di progetti sviluppati in prevalenza da consorzi formati da soggetti appartenenti a più Paesi dell’Unione (e anche a Paesi terzi).

Al webinar, realizzato in collaborazione con Confindustria Abruzzo Comitato Regionale Piccola Industria, è ancora possibile iscriversi tramite il sito www.confindustriachpe.it.