fbpx

Funambolika 2021

Festeggia la quindicesima edizione il Festival Internazionale del Nuovo Circo organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi

È stata presentata a Pescara, presso la sala Giunta del Comune di Pescara, la 15esima edizione di Funambolika, festival internazionale del Nuovo Circo, che si svolgerà dal 19 giugno al 4 luglio, organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi.
Sono intervenuti, oltre a Raffaele De Ritis, direttore artistico della kermesse circense, Valter Meale e Simone D’Angelo rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci, l’assessore comunale alla Cultura Mariarita Paoni Saccone e l’assessore comunale al Turismo e ai grandi eventi Alfredo Cremonese. Erano presenti il direttore artistico dell’EMP Angelo Valori, oltre che il vice presidente della Commissione Cultura, turismo e grandi eventi Salvatore di Pino e la consigliera Zaira Zamparelli.

In apertura, interviene il Sindaco Carlo Masci, che dopo i saluti istituzionali dichiara “finalmente si torna verso la normalità, con una città che si muove sotto il riconoscimento della bandiera blu”, subito dopo prende la parola il Presidente dell’EMP Valter Meale, che ha espresso il grande orgoglio di rappresentare l’Ente Manifestazioni Pescaresi e di aver raccolto la sfida di portare avanti l’organizzazione di tale manifestazione, con la collaborazione dei direttori artistici, dopo il lungo periodo difficile a causa della pandemia. Il vice Presidente dell’EMP Simone D’Angelo, ricorda che “Funambolika rappresenta un caposaldo dell’offerta culturale e artistica della nostra città, capace di attirare il grande pubblico e siamo felici di ospitarla a Pescara. Quest’anno avrà un ruolo importante in quanto insieme a tutta la manifestazione PeFest, l’obiettivo sarà di restituire alla cittadinanza quel valore sociale che è venuto meno a causa alla pandemia”.

A illustrare la manifestazione è il direttore artistico di Funambolika Raffaele De Ritis, che afferma: “abbiamo lavorato tutti con l’intento di trovare la formula per restituire la statura della kermesse che il pubblico si aspetta nonostante le restrizioni. Con il teatro ridotto ci auguriamo di poter ospitare tutto il pubblico che vorrà seguirci, per questo abbiamo previsto tre serate di replica per il Gran Galà du Cirque, che quest’anno abbiamo recuperato riunendo i più grandi talenti dei talent show, con lo special guest David Larible, considerato il più famoso clown del mondo. Sempre al teatro d’Annunzio ci sarà lo spettacolo dei Black Blues Brothers che si sono esibiti davanti a Papa Francesco e ai Reali inglesi: un omaggio acrobatico ispirato alla colonna sonora soul del celebre film divenuto un fenomeno forte di mezzo milione di spettatori nei cinque continenti”. “Infine – e conclude De Ritis – il festival si sposterà nell’arena del Porto Turistico, che verrà trasformata in una piazza sudamericana con lo spettacolo “Amor” proveniente da Cuba: l’Havana Acrobatic Ensemble che si ispira all’universo incantato di Gabriel Garcia Marquez, in una celebrazione circense dello spirito latino-americano”.

“Finalmente, con questo evento, diamo un segnale importante, che è quello di riprendere in mano la vita che ci è stata tolta dalla pandemia”, afferma decisa l’Assessore alla Cultura Mariarita Paoni Saccone, infine chiude la conferenza l’Assessore al turismo e ai grandi eventi Alfredo Cremonese che ricorda “avevamo promesso che come amministrazione avremmo fatto manifestazioni di massimo livello per far venire turisti a Pescara soprattutto dopo il riconoscimento della bandiera blu e credo proprio che Funambolika e Pescara Jazz sono eventi di punta della Città di Pescara che ci consentiranno di mantenere la parola data”.