Gianluca Colonnello e la sua Pop Art in mostra: “Ho un’anima a colori”

L’ex calciatore Gianluca Colonnello espone all’Aurum di Pescara: una mostra di opere Pop Art colorate tra storia, sport e passione artistica.

Gianluca Colonnello Pop Art: mostra all’Aurum di Pescara

PESCARA – È una versione di lui che in pochi conoscono. Gianluca Colonnello veste i panni dell’artista. I quadri dell’ex calciatore e oggi allenatore in mostra all’Aurum di Pescara.

My Pop Heart

La mostra si è svolta nell’ambito della rassegna My Pop Heart. E sarà aperta fino a domenica 6 luglio. I quadri sono stati esposti all’interno della sala Alambicchi: “È stata sempre una mia passione sin da piccolo. Poi non ho avuto più la possibilità. Adesso che non sto allenando appena posso mi siedo e dipingo qualcosa“, ha spiegato Colonnello.

Colori e personaggi storici

I quadri dell’ex calciatore rispecchiano i canoni della pop art, mettendo in risalto soprattutto i colori: “Io amo la pop art e i colori -continua Colonnello-. Anche come persona sono un’anima colorata. Una persona positiva e ottimista. Cerco di riportare quello che sono nei quadri. Poi amo la storia. E quindi ci sono anche dei personaggi storici nei miei quadri”. Insomma dal calcio all’arte il passaggio è stato breve: “Per dipingere ci vuole soprattutto attenzione e tanta fantasia. Oltre alla passione. Come nel calcio parte tutto da una passione e dall’amore che metti in campo”.

Davide Ballardini e Gianluca Colonnello

Ospiti illustri 

All’Aurum erano presenti tanti ospiti illustri. La maggior parte appartenenti al mondo del calcio. Del resto Gianluca Colonnello da calciatore ha calcato i campi di serie A, soprattutto con Perugia e Lecce. Oltre al Pescara, dove ha mosso i primi passi. ”Ho fatto questo anche per poter rivedere delle persone che hanno accompagnato la mia carriera”, ha aggiunto l’ex calciatore.

Alberto Cavasin

Tra i presenti gli allenatori Davide Ballardini e Alberto Cavasin. Oltre al Sindaco di Pescara Carlo Masci: “Sono contento che Gianluca sia  venuto ad esporre qui all’Aurum le sue  opere bellissime. Tra l’altro oggi è un giorno importante perchè e il compleanno della Pescara calcio. L’Aurum è spettacolare, ognuno che viene qui resta colpito da questa ex fabbrica. Chi l’ha realizzato ha avuto visione. Ed ha ospitato personaggi eclettici come D’Annunzio e Flaiano. Qui è stato organizzato il miglior G7 di una città di provincia”, ha sottolineato il primo cittadino. Tra le figure istituzionali anche l’onorevole Guerino Testa.

Gianluca Colonnello insieme a Massimo Profeta ed al Sindaco Masci

Gianluca Colonnello Pop Art: Energia culturale 

Quella di Colonnello è un’arte che ci conduce in un viaggio fatto di emozioni che si esprimono attraverso colori e simboli della contemporaneità. Colonnello ha realizzato i quadri con tecnica mista in acrilico su tela. Il Comune di Pescara ha patrocinato l’evento.

“È stato Marino Marini che è un avvocato e un mio amico da circa quarant’anni a lanciarmi questa idea-confessa Colonnello-. Qui a Pescara c’è una bella energia culturale anche per il Premio Flaiano. Inoltre Alessandra De Sanctis, pittrice abruzzese, mi ha aiutato dandomi indicazioni e supportandomi nella strutturazione dell’evento.

Devo ringraziare anche Valerio De Carolis, altro tassello importante di tutta l’organizzazione. E ringrazio tutto il Comune che ha patrocinato l’evento, in particolare il Sindaco di Pescara Carlo Masci. Inoltre ringrazio On Display con Fabio Morosi. E anche Andrea Marini che ha rappresentato qualcosa di importante nell’allestimento del tutto”.

05-07-2025 Daniele Rossi

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!