fbpx

GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO A SCUOLA DI VOLONTARIATO

È iniziato il 23 novembre 2017, con il primo incontro, il corso base a cura della protezione civile ValPescara per gli studenti che partecipano al progetto LEG.

Molto interessante il progetto che è stato studiato dalla dirigenza e dai docenti interessati per gli alunni della scuola e fa parte del LEG (lifelong learning cow garden) che è un progetto nato in maniera sinergica tra diverse istituzioni locali, associazioni di volontari, famiglie e mondo del lavoro.

L’esperienza, attraverso il lavoro o work esperience, ha l’obiettivo di dare la possibilità agli allievi disabili di essere inclusi e coinvolti in un contesto che richiede competenze tecniche.

A presentare l’inizio del corso la docente Caterina Pozzi responsabile del progetto e la Vice Preside Roberta Degli Eredi, Antonio Romano, responsabile dell’associazione dei volontari della Protezione Civile ValPescara, una rappresentante dell’associazione per il settore cani e un allievo della scuola già volontario.

Il percorso – ha detto Roberta Degli Eredi- è interessante ed è un’esperienza valida per diventare cittadini consapevoli. La giornata è ricca e l’esperienza del corso per il volontariato è una grande occasione per crescere”

Il primo video presentato ha interessato molto i ragazzi presenti che hanno visto belle immagini della natura con animali e scene dal mondo.

Questo video -, ha detto la docente Caterina Pozzi- vi vuole far veder quanto è bella ed importante la Natura che dovete tutti amare e rispettare”.

Il corso è poi proseguito con l’illustrazione, attraverso slide, di che cosa è la protezione civile e quanto è importante la formazione che tutti devono avere, anche i ragazzi con disabilità che non possono e non devono essere solo utenti, ma che, proprio attraverso il progetto, devono diventare anche loro attori della vita.

WhatsApp Image 2017-11-23 at 11.54.06

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi