“I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE”

“I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”

Sabato 29 febbraio 2020, a Guardiagrele, presso il Palazzo Municipale in Piazza San Francesco, si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”.

Assieme ai Sindaci dei 27 Comuni che ne fanno parte hanno discusso delle prossime iniziative promozionali e turistiche del 2020 e ci aggiorneranno sullo stato di quelle già poste in essere.
È stata una giornata con un ricco programma: oltre a riunirsi in assemblea, hanno visitato le Botteghe artigiane che caratterizzano Guardiagrele, hanno fatto un tour del Borgo e assistito alla presentazione in anteprima dell’esposizione delle opere ispirate al Ta-pù di Modesto Della Porta realizzate da Luciano Primavera e Antonio Spinogatti!

È innegabile la strategicità e specificità della nostra Associazione, che rappresentando 27 Comuni certificati, si strutturerà ed opererà per programmare, in modo compatto e unitario, azioni ed interventi più impegnativi e corposi, ma di maggiore impatto, volti ad esempio, al perfezionamento delle buone pratiche dell’accoglienza turistica di qualità, alla formazione degli operatori turistici, alla promozione turistica di eccellenza non limitata ad una visibilità locale, alla necessità di finalizzare un circuito virtuoso per il recupero e il restauro dei nostri borghi, affinché il turista che vi si rechi, ritrovi e viva un’Italia vera e autentica.
Occorrerà anche lavorare sulla relazione con interlocutori di vari livelli istituzionali che sappiano supportarci nelle azioni da pianificare e concretizzare per lo sviluppo turistico dei nostri territori.

Già nell’assemblea a Guardiagrele abbiamo discusso e presentato alcuni progetti strategici di promozione territoriale.

No Comments Yet

Comments are closed