Il 15° Premio Internazionale Dean Martin a Santuccione, Di Nicola, Di Bartolomeo, Daniele, Veleno e Berardi

Il 15° Premio Internazionale Dean Martin si terrà questa sera alle ore 21, nella suggestiva cornice di Piazza Galli a Montesilvano Colle. Questa edizione del premio sarà dedicata al “Viaggio delle radici” e vedrà la consegna di prestigiosi riconoscimenti a sei personaggi di origine abruzzese che si sono distinti in varie parti del mondo.

I Premiati

  1. Antonella Santuccione Chadha – Scienziata e ricercatrice nel campo della patologia clinica, neuroscienze e malattie neurologiche e psichiatriche. Ha ottenuto notevoli successi nel campo della ricerca e della regolamentazione di trattamenti medici per la schizofrenia e il morbo di Alzheimer. È co-fondatrice e CEO pro-bono del Women’s Brain Project, un’organizzazione internazionale che studia le differenze di genere nel cervello e nelle malattie mentali.
  2. Vincenzo Di Nicola – Ingegnere informatico emigrato da Teramo alla Silicon Valley. Ha contribuito significativamente alla crescita dell’industria tecnologica, partecipando a progetti innovativi e fondando varie start-up, tra cui Conio, un’azienda italiana leader nel settore delle criptovalute.
  3. Andrea Di Bartolomeo (DIA) – Cantante canadese di origine aquilana. Cresciuto in una famiglia di musicisti, DIA è specializzato in vari stili musicali e ha cantato in 32 lingue diverse, ottenendo riconoscimenti internazionali per le sue esibizioni.
  4. Mario Daniele – Imprenditore di successo negli Stati Uniti, originario dell’Aquila. Ha avuto una carriera imprenditoriale di successo e ha fondato diverse attività commerciali, contribuendo allo sviluppo economico sia negli USA che in Italia.
  5. Matteo Veleno – Regista, direttore della fotografia e inviato delle reti nazionali. Ha lavorato con diverse reti televisive, documentando importanti eventi in Italia e all’estero.
  6. Gino Berardi – Artista locale emigrato, noto per le sue opere di arte astratta ed informale. Ha esposto in numerose mostre sia in Italia che all’estero e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti nel campo dell’arte.

La serata e le esibizioni

La serata di premiazione sarà presentata dalla giornalista Mila Cantagallo e vedrà la partecipazione dell’Orchestra Dean Martin, diretta dal Maestro Antonella De Angelis. Il cantante e pianista Stefano Maria Pardo si esibirà interpretando brani famosi di Dean Martin, Frank Sinatra, Domenico Modugno, Renato Carosone e Tony Bennett.

Durante l’evento, sarà anche ricordata la tragedia di Marcinelle, avvenuta 67 anni fa, in cui persero la vita 262 minatori, tra cui 136 italiani e 60 abruzzesi. I sindaci di alcune città abruzzesi saranno presenti per onorare la memoria delle vittime.

L’edizione di quest’anno sarà un’occasione per ripercorrere il viaggio degli emigranti abruzzesi e celebrare le radici culturali di questi premiati che hanno portato il nome dell’Abruzzo in tutto il mondo attraverso il loro talento e il loro impegno.

Conclusioni

Il 15° Premio Internazionale Dean Martin sarà un evento speciale dedicato a riconoscere e onorare sei personaggi di origine abruzzese che si sono distinti nel mondo. La loro dedizione, talento e passione per le rispettive attività hanno contribuito a diffondere il prestigio dell’Abruzzo in diverse parti del mondo. L’edizione di quest’anno sarà anche l’occasione per ricordare una tragedia storica e per celebrare la cultura e le tradizioni della regione. La serata sarà allietata da esibizioni musicali e da premiazioni emozionanti, il tutto in un’atmosfera di festa e orgoglio per le radici abruzzesi.