fbpx

Il Brand nel Dna – Baldo Promotion, un’azienda che vanta quasi quarant’anni di esperienza nell’assistenza alle imprese

La loro storia inizia a Pescara sul finire degli anni ’80.

Giacomo Baldini, elicotterista della Guardia di Finanza in pensione, decide di investire il proprio tempo e i risparmi di una vita nella realizzazione di un’idea imprenditoriale.

Motivato dalla volontà di mettere a frutto l’esperienza da venditore acquisita in giovane età, Giacomo coltiva l’ambizione di creare un’azienda in grado di generare ricchezza per sé e per gli altri.

Nell’esplorazione dei mercati più vivaci di quegli anni si imbatte in una fiera del settore promozionale ed è amore a prima vista.

“La pubblicità tramite oggetto – conferma Dolores Baldo, primogenita di Giacomo e oggi al timone con il fratello Gianluca dell’azienda – era un mondo sterminato di articoli realizzati per lasciare un ricordo di sé ai clienti. Non c’era prodotto che non fosse concepito per essere veicolo di marketing: caramelle, bustine di zucchero, penne, agende, calendari, calcolatrici, righelli, palloncini, cavatappi, capi d’abbigliamento, ombrelli, bandiere e gadget di ogni genere. E regali d’affari di alto pregio”.

È così che la Baldo Promotion in pochi anni diventa un punto di riferimento nazionale nel settore promozionale e per gli amanti di penne da collezione realizzate dai marchi più blasonati, come Mont Blanc, Parker, Waterman, Aurora.

Nel corso degli anni 2000 l’azienda – continua Dolores Baldo – cambia pelle, diversificando la propria attività e focalizzando l’attenzione sui clienti per offrir loro tutto ciò di cui avevano bisogno.
Questa scelta strategica, è promossa e attuata da Dolores, la figlia di Giacomo.
Sarà una decisione fondamentale per riuscire ad affrontare la crisi.

“Negli anni 2000 – conferma Dolores – la Baldo Promotion si trasforma in una vera e propria agenzia di servizi per le imprese, occupandosi di ogni aspetto legato all’immagine”.

Tra i must della Baldo:

» L’organizzazione eventi e congressi “chiavi in mano”, dalla fornitura del materiale promozionale annesso – come gadget, cancelleria, bandiere, banner e display – al servizio di catering, dalla fornitura di divise per lo staff al reclutamento e formazione delle promoter, fino alle campagne pubblicitarie offline e online.
» La fornitura di abbigliamento professionale da lavoro personalizzato e dispositivi di protezione individuale.
» La realizzazione di confezioni alimentari con una selezione di prodotti enogastronomici gourmet abruzzesi, abbinate a regali di pregio, come taglieri, coltelleria e prodotti artigianali di alta fattura, vini e liquori pregiati, prodotti dolciari di qualità, sempre tutto rigorosamente made in Abruzzo.

» Il regalo d’affari di pregio, che continua a costituire un settore importante dell’attività.
Nello showroom di Pescara sono esposte penne da collezione, set da scrivania in pelle, globi luminosi d’arredamento, creazioni artistiche in vetro soffiato con le grappe più rinomate, umidificatori per sigari e prodotti di design di artigianato locale e nazionale.

 

Durante il lockdown la Baldo Promotion – precisa l’imprenditrice – abbiamo navigato contro corrente. E abbiamo deciso di investire sul digitale, avviando due nuovi progetti con l’obiettivo dichiarato di combattere la crisi e reinventarci di nuovo. Nascono così Baldini Store e Mascherine Italiane.

Baldinistore.it è il primo e-commerce dedicato a regali aziendali di pregio. L’ambizione è quella di diventare nei prossimi anni un punto di riferimento del regalo online anche nel settore privato. Baldini Store promette di risolvere dubbi e incertezze di chi è in cerca del regalo giusto per ogni occasione, affiancando il cliente nella selezione e nella personalizzazione dei doni e gestendo il servizio di consegna ai singoli destinatari.
MascherineItaliane.it è il marchio registrato dalla Baldo Promotion con il quale vengono commercializzati mascherine impermeabili e visiere realizzati in materiali innovativi e 100% made in Italy.
Il progetto contempla un sito di e-commerce dedicato e una rete vendita che dall’Europa si è estesa oltreoceano raggiungendo gli Stati Uniti e il Sudamerica”.

Le evoluzioni della Baldo Promotion non sono frutto del caso.

Questa continua trasformazione è accompagnata dal percorso di crescita personale intrapreso da Dolores, dedita da anni alla condivisione delle conoscenze con i migliori formatori del settore nazionali e internazionali, alla ricerca e allo sviluppo di nuove occasioni di business, alla penetrazione di nuovi mercati, all’affinamento delle tecniche di marketing, al miglioramento dei servizi ai clienti e dell’assistenza post vendita.

“La Baldo Promotion è un’impresa etica, che – conclude Dolores – lavora per generare ricchezza e per offrire ogni giorno occasioni di crescita individuale e professionale ai suoi dipendenti, agenti e partner.
Continuiamo a lavorare nel ricordo di ciò che ci ha trasmesso nostro padre, consapevoli del fatto che l’energia universale che alimenta le nostre azioni ci porterà sempre avanti, perché ciò che è un bene per noi ed è un bene per i nostri collaboratori e per i nostri clienti, è un bene per tutti. Papà diceva sempre: Quando esce il sole, scalda tutti. E io credo sia davvero così”.