fbpx

Il Festival del Riso

Il Festival del Riso al ristorante “La Rete” di Pescara è stato un evento di successo, dove gli chef hanno presentato le loro creazioni culinarie basate sul riso. Lo chef Antonio De Vincentiis del ristorante “Fico fico bollicine e cruditè” di Fossacesia ha vinto il primo premio con il suo “L’acquarello mantecato al caffè”, mentre Stefano De Iuliis del castello di Gamberale è stato premiato per il Miglior Equilibrio dei Sapori con il suo “Risotto con capesante, ricciola e vaniglia”. Eleonora Di Domenico del ristorante “Le morge” di Torino di Sangro ha vinto il premio per la Migliore Presentazione con il suo “Riso rosso rosso” a base di rapa rossa con battuto di gamberi rossi e rosa.

Nadia Cirillo del ristorante “La perla” di Sambuceto e Vincenzo Di Donato dell’Elena Resort di Silvi marina hanno ricevuto premi dalla giuria e dalla critica. Inoltre, i piatti degli chef Leonardo Di Blasio di Montesilvano, Giuliano Diodoro di Silvi e Carmine Tauro di Roccafinadamo sono stati molto apprezzati.

Fuori gara, i presenti hanno potuto gustare la “Polenta al nero di seppia” dello chef Marco Giansante e il “Coniglio al tegame” di Maria Angelucci, campionessa italiana della cucina per casalinghe. Tutti i piatti sono stati accompagnati da vini selezionati firmati Lampato di Pianella e Zaccagnini di Bolognano.

Molti i personaggi presenti in giuria e in sala, come l’accademico della cucina Mimmo D’Alessio, i maestri Santino Strizzi e Gerardo Mirra, i veterani Tonino Mancinelli e Bruno Giansante, la giornalista televisiva Mila Cantagallo, la regista Franca Minnucci e gli esperti del settore Tommaso Patricelli, Silvia D’Alessandro, Corrado Lucci, Barbara Di Marco e Pierpaolo Di Rocco, hanno partecipato come giudici o ospiti dell’evento.

Il Festival del Riso è stato supportato dalle pescherie Il Delfino, dalla centerba Toro e da Lucci caffè. L’evento ha evidenziato l’importanza della cucina abruzzese e delle sue antiche tradizioni.