fbpx

Il giorno del ricordo domani nel pescarese

12  città’ e cittadine della provincia pescarese unite nel ricordo dei caduti delle foibe, dopo la seconda guerra mondiale

L’amministrazione comunale di Pescara, la Provincia e i Comuni di Montesilvano, Spoltore, Città Sant’Angelo, Penne, Cepagatti, Pianella, Cappelle sul Tavo, Scafa, Moscufo,  Nocciano, Picciano, Civitaquana, Sant’Eufemia a Maiella, celebrano a una sola voce il «Giorno del ricordo» per onorare congiuntamente la memoria degli italiani caduti sull’altra sponda dell’Adriatico e quelli costretti all’esilio (istriani, giuliani, dalmati, zaratini e fiumani) durante e dopo la seconda guerra mondiale, e per dire no a revisionismi e negazionismi su una tragedia nazionale e umanitaria.

Il programma

È la prima volta che la ricorrenza, istituita con legge 30 marzo 2004 n. 92 per serbare e coltivare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo, vede una partecipazione così ampia e significativa dal punto di vista istituzionale, con gonfaloni e rappresentanti di ben quattordici municipalità.

La scaletta della commemorazione di domani, giovedì 10 febbraio, d’intesa tra i Comuni, la Provincia e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, è articolato tenendo conto della normativa anti-Covid 19 e nel pieno rispetto delle prescrizioni rivolte a impedire le occasioni di contagio, col divieto di assembramento e di cortei e con l’osservanza del distanziamento sociale.

Ore 10.00 – Chiesa dello Spirito Santo. Celebrazione della Santa Messa
Ore 11.00Piazza Martiri Dalmati e Giuliani (per l’occasione chiusa al traffico). Deposizione di una corona d’alloro e omaggio alle vittime delle foibe, alla presenza dei sindaci di Pescara Carlo Masci, del vice sindaco di Montesilvano Paolo Cilli,  dei primi cittadini di Spoltore Luciano Di Lorito, Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, Penne Gilberto Petrucci, Cepagatti Gino Cantò, Pianella Sandro Marinelli, Cappelle sul Tavo Lorenzo Ferri, Scafa Maurizio Giancola, Moscufo Claudio De Collibus, Nocciano Lorenzo Mucci, Picciano Vincenzo Catani, Civitaquana Samuele Di Profio, Sant’Eufemia a Maiella Francesco Crivelli, del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, del presidente della Provincia Ottavio De Martinis e del prefetto Giancarlo Di Vincenzo.Breve discorso del sindaco di Pescara Carlo Masci

Ore 11.30Giardini di Piazza Italia. Omaggio alla memoria di Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito civile (D.P.R. 9 dicembre 2005), studentessa ventitreenne  seviziata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi il 5 ottobre 1943, con deposizione di fiori ai piedi della lapide.