fbpx

In arrivo l’anticiclone africano, caldo record anche in Abruzzo

Nel centro Italia la temperatura raggiungerà 38° già al mattino. Picco di caldo torrido  da domani con l’arrivo dell’ondata più forte  dell’anticiclone africano che punta dritto  verso l’Italia che, secondo i metereologi, sarà il cuore dell’alta pressione. Le temperature supereranno facilmente  i 35 gradi, con impennare  intorno ai 38-40 gradi nelle regioni centrali e al sud. Il caldo sarà afoso con temperature oltre la norma anche di notte, con valori minimi ben oltre i 20 gradi.

Sulle regioni  settentrionali arriveranno correnti umide con qualche nuvola e vari  temporali che aumenteranno l’umidità ma la percezione del caldo sarà comunque meno forte rispetto al resto della penisola.

Prepariamoci dunque con i classici rimedi dell’afa estiva: idratarsi molto, evitare di uscire nelle ore più calde, aumentare  il quantitativo di frutta e verdura nella dieta quotidiana, Indossare abiti dei tessuti freschi evitando le fibre sintetiche e soprattutto…. armarsi  di pazienza in attesa di tempi migliori!