“J’ador” di Simone Bozzelli vince il premio per il migliore cortometraggio della SIC

Il giovane regista Simone Bozzelli

Il Giovane regista Simone Bozzelli (1994) nasce a Silvi (Te), una piccola città della costa abruzzese, dove si è avvicinato al cinema frequentando (e poi lavorando) nella videoteca di casa vicino.

Formazione a Milano e Primi Lavori

Si è poi trasferito a Milano, diventando assistente di montaggio video, ma un docente dell’accademia dove studiava ha insistito affinché esplorasse la regia. Così ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, “Mio fratello” (2015), seguito da “Loris Sta bene” (2017) e “Amateur” (2019).

il-giovane-regista-simone-bozzelliVisione Artistica

In un’intervista, il giovane regista ha dichiarato che “qualsiasi forma artistica implica uno sguardo e una posizione sulla realtà”. Per Bozzelli, realizzare un’opera audiovisiva o fotografica significa dare la propria visione all’interno di un quadro, convenzionalmente in formato 16:9, sulla realtà.

Successo con “J’ador” e Riconoscimenti

Con il breve film “J’ador” (2020), nel percorso di studi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Bozzelli ha ottenuto il riconoscimento come miglior cortometraggio nella SIC alla 77a edizione del cinema di Venezia.

Il contenuto del cortometraggio

Il film esplora l’umanità e la gamma di emozioni che si manifestano nella periferia romana, con particolare attenzione alle prevaricazioni, umiliazioni e bullismo. Il protagonista passa dall’affascinazione verso il capo del branco alla maturazione di una propria consapevolezza, con i volti, le espressioni e i piccoli dettagli interiori che narrano il percorso.

Riconoscimento Internazionale

Questo è stato un prestigioso risultato per il giovane cineasta, già noto per il suo lavoro precedente con “Amateur”. Grazie alla sua performance, Bozzelli ha portato alla ribalta internazionale la sua città natale Silvi e l’Abruzzo, rendendo omaggio alla sua famiglia e ai suoi amici.
Un augurio di ulteriori successi viene rivolto a Simone Bozzelli, il cui talento e impegno lo hanno già portato a ottenere riconoscimenti significativi nella scena cinematografica internazionale.
Ad majora Simone Bozzelli