fbpx

Joseph Beuys in mostra all’Imago Museum

Please select a featured image for your post

Un ospite illustre dalla Germania domani visiterà l’esposizione dedicata al celebre  scultore tedesco che s’innamorò dell’Abruzzo

Domani alle ore 11:00, Alexander Schmitt, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, sarà in visita ufficiale all’Imago Museum di Pescara per ammirare l’esposizione temporanea “Joseph Beuys, Difesa della Natura | Facciamo presto!”, dedicata all’artista d’azione e performer tedesco, tra i protagonisti assoluti dell’arte del secondo dopoguerra.

Il Consigliere sarà accolto dal Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, per essere accompagnato in visita alla mostra, inaugurata nel dicembre scorso. Potrà ammirare il lavoro profetico e lungimirante di Beuys, raccontato con una originale narrazione fotografica come mai fatto prima. Un progetto espositivo, composto da circa 230 immagini, che si propone non soltanto di celebrare Joseph Beuys, ma anche di intervenire a sostegno delle iniziative più attuali a difesa dell’ambiente, in una corsa contro il tempo che, secondo la profetica visione dell’artista tedesco, coinvolge oggi tutti noi.

Un excursus su una stagione importante della produzione dell’artista tedesco documentata con prestigiose foto di Claudio Abate, seguono gli scatti inediti di Giuseppe Iammarrone che mostrano l’impegno civile e le performance dell’artista a Pescara. Le opere fotografiche, tra gli altri, di Gianfranco Gorgoni, Fabio Donato, Tano D’Amico, Antonino Orlandi, Stefano Fontebasso conducono il visitatore alla scoperta del profondo rapporto dell’artista sciamano con l’Italia e l’Abruzzo e ripercorrono le sue principali tappe nella penisola (Milano, Capri, Roma, Napoli, Pescara e Bolognano).

«La presenza del Consigliere Alexander Schmitt», dichiara il Presidente della Fondazione Nicola Mattoscio, «rende onore innanzitutto alla memoria del grande artista tedesco, che proprio da Bolognano e da Pescara ha maggiormente animato il suo capolavoro Difesa della Natura, il cui coinvolgente significato continua nel tempo e si ripropone, oggi più che mai, in tutta la sua straordinaria capacità di denuncia eversiva e, al tempo stesso, positiva, per poter sperare un futuro migliore per tutto il genere umano».

L’esposizione “Joseph Beuys, Difesa della Natura | Facciamo presto!” sarà in mostra all’Imago Museum fino al 3 aprile 2022.