fbpx

La caffeina come alleata della nostra bellezza: tutti gli usi cosmetici del caffè

La bevanda più bevuta al mondo, quella che rallegra gli animi, ci fa svegliare al mattino e ci permette pause rilassanti ha tantissimi altri usi. Sebbene il caffè raggiunga la sua massima espressione all’interno di una tazzina fumante, ha anche moltissimi effetti benefici sulla nostra salute, nonché proprietà cosmetiche per viso e corpo.

La caffeina è, di fatti, un alcaloide idrosolubile, presente anche nel tè, nelle fave di cacao e nel guaranà, in grado di stimolare il sistema nervoso e cardiovascolare, di agire come uno snellente e anticellulite, tonificante naturale e antietà per viso e contorno occhi.

Vediamo, dunque, quali sono gli usi cosmetici più comuni del caffè e come possiamo utilizzare la caffeina come alleata per la nostra bellezza.

I benefici del caffè su viso e corpo

Bere un caffè con gli amici o preparare un cappuccino con latte montato alla perfezione porta grandi benefici al nostro umore. Ma quali sono, invece, i benefici del caffè su viso e corpo? Il caffè è ottimo per eliminare la cellulite, per esfoliare la pelle, tonificarla, per eliminare borse e occhiaie, ma anche per rendere luminosi e forti i capelli.

Il caffè come anticellulite

Il caffè, per le sue proprietà drenanti e anticellulite, viene usato moltissimo per i prodotti snellenti e per eliminare la fastidiosa pelle a buccia d’arancia. La caffeina agisce, infatti, sui liquidi trattenuti dal corpo, esercitando un’azione drenante e detox che riattiva la circolazione e aumenta i livelli delle molecole responsabili di bruciare i grassi.

Per preparare una crema anticellulite fatta in casa vi serviranno:

• Fondi di caffè

• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sarà necessario amalgamare bene questi due ingredienti in una ciotola o una tazza e applicare la crema ottenuta sulle zone interessate, come gambe, glutei e pancia. Dopo aver massaggiato bene la crema, avvolgete della pellicola trasparente dove è stata applicata e lasciate agire almeno 20 minuti. Risciacquate per bene sotto la doccia.

Il caffè come esfoliante

Fare uno scrub una volta a settimana su viso e corpo aiuta ad esfoliare la cute e a stimolare la circolazione, ma anche ad avere una pelle più liscia e morbida che non necessita di crema idratante. Il caffè macinato, abbinato ad altri ingredienti casalinghi, è un ottimo scrub per eliminare le cellule morte e tonificare la pelle.

Per uno scrub al caffè profumatissimo utilizzate:

•  2 cucchiai di caffè macinato

•  1 cucchiaio di farina di cocco (cocco rapè)

•  1 cucchiaino di cacao in polvere

•  1 cucchiaino di zucchero di canna

•  2 cucchiai di olio di girasole

Preparare questo scrub è semplicissimo: mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore e trasferitelo in un barattolo pulito e asciutto. Utilizzatelo sulla pelle bagnata di viso e corpo, risciacquando con acqua tiepida dopo aver massaggiato per qualche minuto. Il composto può conservarsi per un paio di settimane in frigo.

Il caffè come anti-age per il viso

L’infuso di caffè è ottimo per preparare maschere e impacchi per il viso. Le maschere a base di caffè, infatti, migliorano l’elasticità e il tono della pelle e sono un ottimo decongestionante per gli occhi gonfi e per contrastare le odiose borse e occhiaie.

Per una maschera viso fai da te al caffè vi occorreranno:

•  1 cucchiaio e mezzo di caffè (che avrete fatto raffreddare)

•  1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

•  1 cucchiaio di succo di limone

Unire il caffè all’olio di oliva e al succo di limone spremuto al momento. Dopo aver deterso accuratamente il viso, applicare la maschera e lasciar agire per 10 minuti. Risciacquare e proseguire con la propria routine di skincare.

Per combattere le occhiaie e gli occhi gonfi, utilizzate:

•  1 cucchiaio di fondi di caffè

•  1 cucchiaio di yogurt

•  Mezzo limone

Mescolate i fondi allo yogurt e aggiungete qualche goccia di limone. Fate raffreddare in frigo per circa mezz’ora e applicate la maschera nella zona del contorno occhi. Tenete in posa per 10 minuti e rimuovete aiutandovi con dei dischetti di cotone.

Il caffè per la bellezza dei nostri capelli

Se desiderate capelli morbidi e dalla lucentezza naturale, allora il caffè può aiutarvi anche in questo. Vi basterà mescolare due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di polvere di caffè, così da ottenere un composto compatto. Distribuite il composto sulle radici e le punte e tenete in posa per circa 20-30 minuti. Risciacquate con abbondante acqua.

E per chi desidera capelli ancora più morbidi, provate a risciacquare i capelli con del caffè liquido. Solo caffè, non sarà necessario montare anche il latte. Basteranno dalle due alle quattro tazze di caffè raffreddato come risciacquo dopo shampoo e balsamo, da risciacquare in seguito con acqua tiepida.